01-02-2019 – In occasione della “Settimana Letteraria” che si tiene ogni anno in Florida per promuovere la lettura, una scuola elementare della cittadina di Umatilla ha donato agli alunni una particolare vending machine, in linea col tema di quest’anno: la condivisione della lettura e l’importanza che essa ha nella vita di tutti i giorni.
Si tratta di un distributore automatico di libri per i più piccoli, i quali devono in un certo senso guadagnarsi la possibilità di prelevarli: se non si comportano educatamente e non svolgono correttamente i compiti che gli vengono assegnati, non potranno scegliere il libro preferito da portarsi a casa.
Dopo aver dimostrato al responsabile della biblioteca scolastica (e della vending machine) di aver svolto tutti i compiti correttamente, riceveranno una moneta da 50 cent che permetterà loro di scegliere e prelevare alla macchina il libro preferito. L’obiettivo è di stimolare lo studio e la buona educazione attraverso un premio educativo che, oltretutto, li spinga a condividere la lettura con la famiglia e gli amici. I bambini, infatti, li terranno per sempre, purché li leggano e riflettano sui contenuti collettivamente, stimolando in questo modo anche gli altri a leggere.
I libri contenuti nel distributore automatico sono acquistati dalla scuola stessa o provengono da donazioni.