Non poteva che essere inaugurato se non nel National Sausage Roll Day, ovvero nella Giornata Nazionale britannica del Sausage Roll che cade il 5 giugno, il distributore automatico di rotoli di salsiccia vegani di Meatless Farm.
Il sausage roll fa parte della tradizione culinaria del Regno Unito ed altro non è che il classico rustico di pasta sfoglia con all’interno una piccola salsiccia, normalmente di carne di maiale.
Ma non tutti rispettano la tradizione: il sausage roll rischia infatti di perdere colpi visto che si diffonde sempre più tra gli inglesi un’alimentazione di tipo vegano, dove la salsiccia certamente non è contemplata.
Per venire incontro a questa fetta di consumatori e mantenere viva la tradizione, Meatless Farm ha pensato di utilizzare un distributore automatico dedicato alla vendita di sausage roll vegani: all’interno del rotolo di pasta sfoglia vi è, infatti, una salsiccia realizzata con proteine di piselli che, a detta dei fan, ha la stessa consistenza e lo stesso gusto di quella di carne di maiale.
Il primo distributore automatico, dotato di forno a microonde per ottenere un roll caldo e friabile, è stato installato lungo il fiume a sud di Londra e pare che abbia avuto un gran successo, tanto che l’azienda si prepara ad installarne altri in tutto il Regno Unito.