Ingeo™ Extend: la soluzione innovativa per film più efficienti e biodegradabili

0
Ingeo™ Extend: la soluzione innovativa per film più efficienti e biodegradabili

Nel panorama crescente dell’industria dei biomateriali, Ingeo™ Extend emerge come una soluzione eccezionale per la produzione in particolare di BOPLA (film in polietilene tereftalato orientato biassialmente) ad alte prestazioni. Con Ingeo™ PLA, il leader nella produzione di biomateriali NatureWorks sta introducendo una tecnologia che offre vantaggi in termini di efficienza produttiva, sostenibilità e biodegradabilità.

Ingeo™ Extend è una nuova piattaforma di polimeri progettata per migliorare la produzione di film BOPLA riducendo i costi di produzione, senza compromettere le prestazioni. Questa nuova formulazione consente di utilizzare macchinari già impiegati per la produzione di BOPP (film biassiali in polipropilene), ampliando le possibilità produttive senza la necessità di nuovi investimenti. Oltre alla sua alta efficienza produttiva, il polimero Ingeo Extend si distingue per una velocità di biodegradazione eccezionalmente rapida, fino a 8 volte superiore rispetto ad altri tipi di PLA, contribuendo così a una compostabilità più rapida e a una significativa riduzione dell’impatto ambientale.

I film prodotti con Ingeo Extend 4950D offrono una resistenza al calore fino a 130-140°C, eccellente trasparenza e una bassa tendenza al restringimento. Questo li rende ideali per applicazioni nel settore alimentare, come confezioni di piccolo formato, che tradizionalmente utilizzano polimeri difficili da riciclare, come il polipropilene. Grazie alla compostabilità rapida, i prodotti realizzati con Ingeo Extend 4950D possono essere smaltiti senza inquinare, riducendo il carico di plastica nelle discariche e nelle aree marine. Inoltre, il polimero contribuisce a ridurre le emissioni di metano evitando che gli scarti alimentari decomposti nelle discariche generino gas serra nocivi.

L’introduzione di Ingeo Extend risponde anche a una crescente domanda di imballaggi compostabili, sostenuta da leggi più severe come la responsabilità estesa del produttore negli Stati Uniti e il regolamento sugli imballaggi in Europa (PPWR). Queste normative spingono sempre di più verso l’adozione di materiali biodegradabili per ridurre l’inquinamento da plastica e migliorare i tassi di riciclo.

Con Ingeo Extend, NatureWorks sta rendendo possibile la produzione su scala commerciale di imballaggi compostabili ad alte prestazioni, perfetti per articoli alimentari che, a causa delle loro dimensioni ridotte e del contenuto alimentare, sono difficili da riciclare. Tra questi, si includono bustine di condimenti, sacchetti per snack, cialde di caffè e coperchi per contenitori, tutti materiali che ora possono essere compostati senza impattare negativamente sull’ambiente.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare