Sabato 1° ottobre si celebra la Giornata Internazionale del Caffè, una data stabilita dai membri dell’ICO – International Coffee Organization – per creare una data condivisa per festeggiare la bevanda, tra le più amate al mondo.
In occasione della Giornata internazionale del Caffè 2022, i membri e i partner dell’ICO sono uniti nell’obiettivo di inserire il settore del caffè in un progetto di economia circolare, che da una parte tenga conto dell’aspetto umano, ovvero di tutti i lavoratori coinvolti lungo la filiera del caffè, e dall’altra riconosca l’impatto sull’ambiente dell’intero processo produttivo, individuando soluzioni che possano migliorare entrambi gli aspetti.
La Sostenibilità è, quindi, il tema centrale della Giornata Internazionale del Caffè 2022.
L’ICO evidenzia come, in un momento storico in cui il prezzo del caffè è alle stelle, gli agricoltori dei Paesi produttori, la cui sussistenza dipende dalla qualità e dalla quantità dei raccolti, ricevono compensi inadeguati e vivono in condizioni ai limiti della sussistenza. Bisogna perciò puntare prima di tutto alla sostenibilità sociale ed economica.
Contemporaneamente, occorre migliorare ed innovare i processi produttivi, affinché l’intera catena diventi meno energivora, punti sul riciclo degli scarti e sulla riduzione dei rifiuti lungo tutta la filiera.
Bisogna allontanarsi dal tradizionale modello di business del caffè per passare a un modello di business circolare implementando soluzioni innovative, tecnologiche e digitali.
Si otterrà così un doppio effetto: partecipare alla transizione circolare e migliorare le condizioni economiche e sociali dei coltivatori del caffè.
L’Organizzazione internazionale del caffè (ICO) è la principale organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce i governi esportatori e importatori per affrontare le sfide del settore mondiale del caffè attraverso la cooperazione internazionale. I suoi governi membri rappresentano il 98% della produzione mondiale di caffè e il 67% del consumo mondiale.
La missione dell’ICO è rafforzare il settore globale del caffè e promuovere la sua espansione sostenibile in un ambiente basato sul mercato per il miglioramento di tutti i partecipanti al settore del caffè.