Italmobiliare SpA: trimestrale in crescita trainata da Caffè Borbone

0
Italmobiliare SpA: trimestrale in crescita trainata da Caffè Borbone

Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 31 marzo 2023.
In un contesto caratterizzato da prolungata incertezza di straordinaria portata, Italmobiliare conferma la propria strategia di crescita nell’affrontare le sfide di uno scenario complesso. Un approccio che ha permesso di conseguire buoni risultati in termini di resilienza e reattività di gestione delle imprese in portafoglio.
Alla luce di questo scenario, i ricavi e proventi consolidati del Gruppo Italmobiliare nel primo trimestre 2023 sono pari a 138,5 milioni e registrano un incremento di 8,3 milioni di euro (+6,4%) rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente principalmente grazie a Caffè Borbone (+10,8 milioni di euro) e SIDI (+7,7 milioni di euro). In calo il margine operativo lordo (che si attesta a 7,6 milioni di euro) e il risultato operativo 2 (-0,9 milioni di euro), principalmente per la riduzione della marginalità di Italmobiliare S.p.A. (che nel primo trimestre 2022 aveva beneficiato della distribuzione straordinaria di dividendi in larga parte legati alla dismissione della partecipazione di Sirap e all’anticipata distribuzione dei dividendi di Capitelli e Italgen).
Nel corso del primo trimestre Caffè Borbone ha posto le basi per un ulteriore sviluppo delle vendite all’estero attraverso la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp, che opererà sul mercato statunitense. La newco ha acquisit- a fronte di un esborso complessivo pari a 2,3 milioni di euro, di cui 0,5 milioni di euro differiti – gli asset necessari all’avvio delle attività dalla precedente società di proprietà di terzi, attraverso la quale Caffè Borbone serviva il mercato americano.

Il primo trimestre del 2023 si è chiuso molto positivamente, con ricavi per 77,2 milioni di euro in crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Inoltre, a marzo è stato registrato il record storico di fatturato mensile, che ha superato per la prima volta la soglia di 30 milioni di euro di fatturato lordo.

A livello di canali, continua la traiettoria di sviluppo della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), che cresce del 17%, quasi il doppio rispetto alla crescita media del mercato (+9,6%, fonte Nielsen). Molto positiva anche la performance del canale digitale – con le vendite sull’e-commerce diretto di Caffè Borbone, su Amazon e sui portali on-line specializzati in crescita del 48% – e dei negozi specializzati serviti in diretta, che crescono nel trimestre del +30%.

Il margine operativo lordo si attesta a 20,5 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto all’esercizio precedente, dimostrando la capacità della società di mantenere la marginalità su livelli significativi anche in un contesto molto sfidante per il prezzo del caffè crudo, ancora su livelli elevati.
La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2023 è negativa per 4,7 milioni di euro, con una
generazione di cassa* positiva nel trimestre per 17,2 milioni di euro se si neutralizza l’impatto una tantum nel periodo della sopracitata operazione in America.


*Il Free Cash Flow (generazione di cassa) è determinato come differenza fra la posizione finanziaria netta al 31 marzo 2023 e quella dell’esercizio precedente al lordo degli eventuali dividendi distribuiti, degli aumenti/restituzioni di capitale, dell’impatto di operazioni non ricorrenti e degli effetti derivanti dall’applicazione del principio contabile IFRS16.

Leggi qui i risultati al 31.03.2023 di Italmobiliare SpA

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare