30-08-2016 – Chiusura positiva del 1° trimestre 2016 per IVS Group S.A.
Il 29 agosto scorso il Consiglio d’Amministrazione di IVS Group S.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2016, che evidenzia una significativa crescita dei risultati del gruppo.
[textmarker color=”FF1212″]Come si legge nel Comunicato Stampa diramato dal Gruppo[/textmarker], il fatturato consolidato nei primi sei mesi del 2016 ammonta ad Euro 183,1 milioni (di cui Euro 168,9 milioni derivanti dall’attività caratteristica del vending), con un incremento del 5,6% rispetto ai 173,4 milioni al 30 giugno 2015 (di cui 160,2 milioni nel vending) e con un incremento del margine commerciale del 4,4%.
I ricavi aumentano del 5,6% circa in Italia, dell’5,2% in Francia, dello 4,4% in Spagna e calano del 9% in Svizzera (ancora molto ridotta in dimensioni assolute). In aumento anche il fatturato dell’attività di gestione moneta (Coin Service +17,6%).
L’aumento dei ricavi del vending nel primo semestre deriva dal consolidamento delle acquisizioni, ma anche da una crescita organica del fatturato per effetto dell’aumento prezzo medio delle erogazioni, salito del 0,8% circa rispetto al 1° semestre 2015.
Il segmento OCS segna un -9,5% in fatturato e -9,2% in volumi: è un segmento sempre meno rilevante per IVS (meno di Euro 9,5 milioni di fatturato complessivo nel semestre), che sta per converso sviluppando notevolmente le vendite di capsule di caffè on-line, tramite le partecipate Cialdamia in Italia (controllata al 50% e consolidata a patrimonio netto) e MB Web in Francia (controllata a sua volta da Cialdamia), con circa 8,3 milioni di capsule vendute complessivamente nel primo semestre 2016.
Il numero di erogazioni complessivo nel primo semestre 2016 è stato pari a 368 milioni, +4,5% rispetto al primo semestre 2015.
Significativa la crescita dell’utilizzo dell’applicazione CoffecApp, sviluppata tramite la controllata Venpay, per gli acquisti attraverso telefono mobile, che ha visto nel primo semestre 2016 un incremento degli utenti registrati del 460% e delle vendite del 540% rispetto a dicembre 2015; si prevede pertanto la prosecuzione dell’installazione di tale App su un numero crescente di distributori automatici.
Durante i primi sei mesi del 2016 sono state perfezionate 13 acquisizioni in Italia e Francia, per un Enterprise Value di circa Euro 8.4 milioni.
[textmarker color=”FF1212″]Per quanto riguarda le previsioni:[/textmarker]
L’innovazione costantemente perseguita dal gruppo, favorirà lo sviluppo di nuove tipologie di prodotto e di servizio; l’uso delle App mobili e delle nuove tipologie di distributori automatici sviluppati da IVS in tandem con i fabbricanti stanno già evidenziando risultati oltremodo incoraggianti.
La strategia di crescita resterà basata su nuove acquisizioni, finalizzate a migliorare l’efficienza logistica e la qualità del servizio.
La strategia finanziaria del gruppo, dopo il collocamento di successo del nuovo bond disponibile anche sul mercato retail e il rimborso del precedente high-yield, consentirà risparmi significativi sugli oneri finanziari, come detto già visibili sul secondo trimestre 2016.