Jolly Colombani, storico marchio agroalimentare italiano, ha celebrato il centenario dalla sua fondazione con un evento straordinario al Castello Estense di Ferrara. L’azienda, parte del gruppo cooperativo Conserve Italia, rappresenta un simbolo dell’eccellenza Made in Italy, unendo tradizione e innovazione per valorizzare il territorio ferrarese e il patrimonio agricolo nazionale.
Fondato nel 1924 a Portomaggiore dal commendatore Giulio Colombani, Jolly Colombani nasce dalla volontà di un imprenditore illuminato di sfruttare le potenzialità agricole locali. Grazie alle sue innovazioni, l’azienda ha trasformato i prodotti del territorio in eccellenze alimentari, introducendo novità che hanno rivoluzionato le abitudini alimentari degli italiani.
Per celebrare i 100 anni, Conserve Italia ha organizzato un evento speciale, culminato in una cena stellata curata dallo chef Igles Corelli. La serata ha visto anche una rappresentazione teatrale dedicata a Giulio Colombani, scritta da Alessandro Pasetti e interpretata da Alessio Di Clemente, sottolineando l’impatto storico e culturale del marchio.
“Sentiamo tutta la responsabilità di portare avanti una tradizione così significativa come quella avviata dal commendatore Giulio Colombani, che seppe cogliere le potenzialità agricole del territorio ferrarese introducendo innovazioni tecnologiche capaci di promuovere al meglio le produzioni locali” ha detto il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini nel corso del suo intervento. “Continueremo ad investire in innovazione per fare crescere Jolly Colombani, tutt’oggi nel cuore di tanti italiani.”
Jolly Colombani oggi: qualità, innovazione e sostenibilità
Oggi, i prodotti Jolly Colombani sono protagonisti sia nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che nel settore Foodservice.
La gamma comprende succhi di frutta, conserve di pomodoro, sughi pronti e zuppe, tutti realizzati con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al gusto.
Tra le novità per il centenario, il succo all’amarena, con packaging firmato dall’illustratore Francesco Poroli, celebra il connubio tra tradizione e modernità.
Con un valore annuale di vendite pari a 24 milioni di euro, concentrato per il 95% in Italia, Jolly Colombani ha registrato una crescita del 112% negli ultimi cinque anni.
Il 70% del fatturato proviene dal canale Foodservice, confermando la forza del marchio in ambiti come mense e catering.
“Continueremo a investire in innovazione per mantenere vivo il legame con la tradizione e garantire la qualità che i consumatori si aspettano,” ha dichiarato Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia.
Il marchio, registrato nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, rappresenta l’eccellenza agroalimentare italiana. Le celebri sponsorizzazioni sportive, come quelle delle squadre di pallacanestro di Forlì e Cantù, testimoniano il forte legame di Jolly Colombani con la cultura e la società italiane.