
Dal 30 marzo 2025 Kimbo torna in tv con una nuova comunicazione istituzionale. E lo fa con un piccolo film “d’autore”, “Kimbo: tutta Napoli in un caffè”, uno spot che valorizza la napoletanità e l’internazionalità del brand mettendo in evidenza la trasversalità della gamma di prodotti che Kimbo, il Caffè di Napoli, confeziona con passione e costante ricerca della qualità, dal 1963.
I napoletani, da sempre esperti di caffè, quando vogliono il meglio scelgono Kimbo. Ed è questo che racconta lo spot: i mille colori, i tanti modi di preparare e gustare il caffè a Napoli, che però fanno riferimento ad una sola scelta, declinata attraverso la sempre più vasta e ricercata gamma di prodotti Kimbo.
La creazione e la regia dello spot sono state affidate al regista Umberto Marino, autore sensibile e raffinato commediografo, scrittore e sceneggiatore di tanti successi cinematografici (La fiamma sul ghiaccio, Totò Sapore, Cuore cattivo, Cominciò tutto per caso…). “Tentare di onorare un marchio glorioso e la città dalla quale viene non è stata un’impresa difficile – ha dichiarato Marino – Ho semplicemente mobilitato i geni trasmessimi da mia nonna per raccontare la bellezza e la simpatia di Napoli, il suo essere antica e contemporanea, il suo caffè, che resta quello che beveva mia nonna, ma che viene scelto anche dalla parte più giovane e dinamica del paese”.
Colonna sonora dello spot è il brano “Anema e Core” di Serena Brancale, che ha già scritto con Kimbo il brano “Stu Cafè” ed ha portato, dopo Sanremo, due tazzine di caffè Kimbo anche nel videoclip del suo nuovo successo. Una scelta fatta non solo in continuità di partnership tra l’azienda e l’artista ma anche perché il concept “anema e core” esprime proprio un modo di essere dei napoletani che, in quello che fanno e per quello in cui credono, ci mettono “anima e cuore”, proprio come racconta Kimbo nello spot.
Kimbo festeggia con questo spot anche i 2500 anni di Napoli con immagini di straordinaria bellezza e umanità, per rinnovare il suo rapporto intimo e speciale con la città e con tutte le persone che vivono all’ombra del Vesuvio e sotto il sole del golfo.
“Una maniera affettuosa di rinsaldare un rapporto che ci lega da oltre sessant’anni – dice Mario Rubino, presidente di Kimbo S.p.A. – La nostra prima miscela è nata nel 1963 in un bar del quartiere Sanità per iniziativa dei fondatori, i fratelli Elio, Francesco e Gerardo Rubino. Con questo spot vogliamo rassicurare chi ci supporta da sempre e ci ha portati ad essere tra i primi caffè in Italia e nel mondo che la qualità del nostro caffè non tradisce mai, a dispetto del formato che si intende scegliere o della tecnica che si preferisce usare per degustarlo, in primis la cuccuma napoletana”.