26-04-2017 – Nell’ambito di un progetto di formazione teso a fornire quelle competenze di base atte ad aprire le porte del mondo del lavoro, l’istituto Orio Vergani di Ferrara ha organizzato per i propri studenti la Vergani’s Café Academy, una scuola nella scuola specializzata in un’unica materia: il mondo del caffè.
L’istituto Vergani, che non è nuovo a questo tipo di iniziative avendo già in precedenza organizzato un laboratorio di cucina creativa, intende fare formazione a 360 gradi insegnando il mestiere di barista in tutte le sue espressioni: dalla semplice preparazione di un espresso a quella di più complessi cocktail, fino alla realizzazione di frullati e centrifugati.
Per l’occasione è stata allestita all’interno dell’istituto un’aula interattiva arredata di tutte le attrezzature da bar necessarie per imparare ed esercitarsi per perfezionare le proprie abilità da barman.
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto della torrefazione Krifi Caffè che ha fornito tutto quanto necessario all’allestimento dell’aula-caffetteria in cui gli studenti apprenderanno il mestiere. Lo spazio è, inoltre, aperto a quanti vorranno organizzare corsi di formazione sull’argomento come spiega il presidente di Krifi Caffè, Mauro Baroni:
“L’aula sarà usufruibile ovviamente agli studenti, ma anche a tutte quelle aziende, come la nostra, che vorranno organizzare corsi di degustazione del caffè piuttosto che corsi di formazione per i propri dipendenti o per i docenti dell’istituto alberghiero, tutto ovviamente concordato con la preside Monti”.
Una collaborazione, dunque, che è anche un nuovo modo di fare formazione e fornire ai giovani gli strumenti per costruirsi un futuro, un futuro che soprattutto nel mondo del caffè offre ancora molte opportunità.