20-09-2019 – Il 24-25 settembre 2019 al Sofitel Berlin Kurfürstendamm di Berlino (Germania) si svolgerà la terza edizione del convegno sulle capsule nel porzionato, organizzato dall’AMI, agenzia di ricerche di mercato con sede a Bristol, specializzata in report sull’industria globale della plastica.
L’esigenza di dedicare un focus specifico sulla capsula monodose in plastica e metallo per bevande è nata dalla constatazione che, da mercato di nicchia, essa è rapidamente cresciuta fino ad essere diventata negli ultimi 5 anni una delle più importanti sotto-applicazioni del settore degli imballaggi.
Questo segmento di mercato è molto dinamico ed ha una catena di valore complessa: basti pensare a tutti i sistemi di incapsulamento proprietari e all’ingresso nel mercato del caffè di tanti brand, pionieri in questo settore. Di conseguenza, il segmento degli imballaggi dedicati all’incapsulamento di caffè e bevande calde è cresciuto esponenzialmente, insieme al mercato delle macchine per caffè correlato.
Inoltre, tornando ai sistemi proprietari, la scadenza dei loro brevetti nel 2012 ha portato cambiamenti dirompenti nella catena di fornitura e ciò ha creato nuove opportunità per gli utenti finali e per i torrefattori, che hanno potuto attingere a questo segmento di mercato in crescita. Ne consegue che la filiera delle capsule sta rapidamente perdendo il suo carattere oligopolistico e l’ex dominanza dei principali brand è stata sfidata da nuovi player all’interno di un mercato in espansione.
Quando si parla di nuove opportunità non ci si riferisce solo ai prodotti della sfera caffè e bevande calde, ma anche ai sistemi per bevande fredde, che hanno trovato nella capsula una soluzione pratica e veloce.
I relatori della due giorni berlinese
Di questi temi si parlerà nel corso del convegno al quale prenderanno parte relatori appartenenti alle più grandi realtà del settore.
Nestlé Espresso SA Svizzera: Veith Behrmann, Responsabile Packaging del Gruppo, e Pierre-Oliver Azzouz, Responsabile Servizi di Produzione e Imballaggio.
Flatev, Svizzera: Carlos Ruiz, fondatore, CEO e presidente.
Fwip, Regno Unito: Alessandra Gaudio, Chief Product Officer.
Ami Consulting, Regno Unito: Martyna Fong, Unit Manager – Packaging.
FLO SPA, Italia: Tazio Zerbini, responsabile ricerca e sviluppo.
Natureworks LLC, Spagna: Flavio Di Marcotullio, direttore dello sviluppo aziendale.
CAPSUL’IN PRO SA, Lussemburgo: Laurent Lombart, amministratore delegato.
TERRACYLE, Regno Unito: Julien Tremblin, Head of Brand Partnerships & Marketing – Europe.
Husky Injection Molding Systems, Canada: Dave Morton, Vice President, Multi-Layer Technology Solutions.
BASF SE, Germania: Dr. Martin Bussman, Team Leader Segment Biodegradable Packaging and Technical Marketing.
EASTSIGN INC, Stati Uniti: Andy Wang, President.
Italian Composting and Biogas Association (C.I.C.), Italia: Marco Ricci, Senior Project Manager.
HERRMANN ULTRASCHALLTECHNIK GMBH & CO. KG, Germania: Michael Zimbleraikis, Area Sales Manager Packaging.
Thinkstep, Germania: Sophie Kieselbach, Senior Consultant / Solution Manager.
SACMI, Italia: Iacopo Bianconcini, responsabile marketing e sviluppo commerciale
SACMI , Italia: Cristian Spadoni, specialista di laboratorio tecnologico.
I principali focus verteranno su:
- una panoramica del mercato globale e dei suoi trend attuali,
- uno sguardo al futuro della capsula,
- l’esplorazione delle opportunità per il “fine vita” delle capsule monodose,
- una valutazione sulla sostenibilità nel panorama delle capsule: dai materiali alla scelta dello smaltimento,
- la nuova generazione dei materiali per le capsule,
- le innovazioni nel design e nelle tecnologie di produzione.