Banco Bpm e SACE sostengono la crescita e gli investimenti green di Dedem SpA, storica azienda italiana con sede ad Ariccia (RM) che nel 1962 installò la prima cabina per fototessere in Italia, con un finanziamento di 10 milioni di euro.
5,5 milioni sono destinati alla trasformazione green delle oltre tremila cabine fototessera presenti sul territorio italiano che saranno anche alimentate, ove possibile, da pannelli fotovoltaici, all’efficientamento energetico della sede produttiva di Valenza, in provincia di Alessandria; alla certificazione e monitoraggio della qualità ambientale ed energetica e all’introduzione del pagamento digitale al fine di ridurre l’uso, il trasporto e la gestione del denaro contante in tutto il parco macchine del Gruppo. I restanti 4,5 milioni saranno impiegati per la produzione e installazione di 500 cabine di nuova generazione e mille nuove piattaforme di giochi per bambini, i cosiddetti kiddy rides.
“Siamo molto grati a Banco Bpm e Sace – commenta Alberto Rizzi, Amministratore delegato del Gruppo Dedem – per aver saputo comprendere la nostra storia e il nostro progetto, dandoci la possibilità di rendere concreta un’idea e di confermare e rafforzare una scelta di campo in termini di sostenibilità ambientale. Il sostegno di queste due grandi realtà ci consentirà di avviarci con determinazione verso una sempre maggiore riduzione dell’impatto ambientale”.
“Il raggiungimento di questo importante risultato è il frutto di un lungo lavoro di istruttoria e di dettagliata analisi dei razionali economici e finanziari – anche prospettici – del Gruppo, un processo reso particolarmente efficace dalla collaborazione, in ogni sua fase, di tutte le parti coinvolte. Voglio anche ringraziare Filippo Calciano, l’advisor finanziario ci ha affiancato nell’operazione”, sottolinea Paolo Monte, Direttore finanziario del Gruppo Dedem.