Il Tg regionale Puglia ha dedicato un servizio alla storia dell’azienda fondata negli anni ’60 in Salento da Vincenzo Spinelli, il quale con lungimiranza aveva capito che il thermos, col quale i lavoratori si portavano il caffè da casa, sarebbe stato presto soppiantato da macchine automatiche. In quegli anni, nelle fabbriche del nord Italia si cominciavano a vedere i primi distributori automatici e le prime macchine da caffè, una novità che Vincenzo portò nella sua Puglia, avviando così un’attività di pausa caffè automatica del tutto innovativa per la sua Regione e in buona parte del Sud Italia.
Da quel primo passo, l’evoluzione è stata continua ed ogni decennio è stato caratterizzato da innovazioni che hanno portato all’ampliamento dell’attività e del core business: la produzione di macchine con caffè porzionato, la torrefazione, la gestione diretta di distributori automatici, gli shop h24. Un’evoluzione accompagnata da valori rimasti inalterati nel tempo e nel passaggio generazionale: la qualità, la sartorialità meccanica, il made in Italy (o, più precisamente, il made in Salento), l’innovazione tecnologica, l’attenzione alle richieste del mercato.
Oggi i fratelli Spinelli – Giovanni, Cesare, Marcella e Carla – portano avanti con successo l’importante eredità di valori del fondatore, guardando ad un futuro in cui la tecnologia sarà sempre di più un aspetto imprescindibile della crescita. Ne è prova il nuovo sito produttivo in costruzione, altamente automatizzato, ulteriore fiore all’occhiello dell’azienda.