18-03-2015 – Il ricorso ai distributori automatici diventa sempre più frequente tra le catene della Grande Distribuzione Organizzata, che vi hanno individuato un interessante ulteriore canale per la vendita in supporto allo scaffale, nelle ore di maggior affollamento e in quelle in cui il punto vendita è chiuso.
Avere a disposizione uno “scaffale automatico” che lavora h 24 e attrae quanti hanno fretta e fanno marcia indietro di fronte a un supermercato affollato presenta, dunque, i suoi vantaggi.
Li ha ben compresi il Gruppo Maiora, catena Despar, che nell’attuale fase di rinnovamento, punta sulla tecnologia, oltre che su prezzi ribassati per oltre 1.000 referenze, sulle fidelity card studiate in particolare per gli over 65 e per le famiglie numerose e così via.
Il Gruppo crede molto sull’apporto alla crescita che potrà provenire dall’implementazione di punti automatici, come spiega Pippo Cannillo, presidente di Maiora:
“Sono attualmente in fase di test esperienze di click&collect, distributori automatici, app e nuovi format come i super Despar Express, pensati appositamente per facilitare gli acquisti dei pendolari, che si presume abbiano poco tempo a disposizione da dedicare a questo tipo di attività.”