17-09-2018 – Nel corso di un incontro con analisti e investitori, tenutosi a Boston il 7 settembre, l’amministratore delegato di Mondelēz International, Dirk Van de Put, e altri dirigenti hanno delineato la nuova strategia a lungo termine della società, mirante a generare valore per gli azionisti. La società ha anche stabilito nuovi obiettivi a lungo termine, ha ribadito le sue previsioni per il 2018 e fornito previsioni per il 2019.
Dirk Van de Put ha dichiarato: “Con una forte leadership nelle nostre categorie, un portafoglio ineguagliabile di marchi globali e locali e una solida impronta nei mercati in rapida crescita, siamo in una posizione unica per guidare il futuro degli snack. Abbiamo sviluppato un chiaro piano strategico per accelerare la nostra crescita e generare rendimenti complessivi interessanti incentrati su tre priorità strategiche: accelerare la crescita incentrata sui consumatori, promuovere l’eccellenza operativa e creare una cultura di crescita vincente “.
La nuova strategia dell’azienda si concentra su diverse priorità chiave:
- Una visione più olistica dei comportamenti di consumo degli snack per affinare il posizionamento del marchio;
- Trasformazione delle capacità di marketing e digitali per aumentare il ROI;
- Investimenti equilibrati nei marchi globali e locali per conseguire una maggiore crescita;
- La creazione di un’organizzazione più agile con accelerata capacità di innovazione;
- Estensione del marchio in nuovi mercati e nel segmento degli snack;
- Aumento degli investimenti in canali come l’eCommerce;
- Accelerazione dell’esposizione in aree geografiche a crescita maggiore;
- Sfruttare partnership e fusioni e acquisizioni per espandersi in nuovi mercati
Oltre ai costanti miglioramenti in termini di costi e produttività dell’azienda, che rimarranno fondamentali, questa strategia si concentra sul miglioramento continuo dell’operatività quotidiana, comprese le attività di assistenza ai clienti di livello internazionale nonché l’ottimizzazione delle vendite e del marketing.
La società ha delineato le azioni concrete che serviranno per riorientare l’organizzazione attorno alla crescita: costruzione di una cultura della crescita vincente che sfrutta in modo più efficace le competenze commerciali locali e consente all’azienda di muoversi con maggiore velocità e agilità; aumento degli investimenti nei talenti e nelle capacità, che sarà integrato da una nuova formul di incentivi per i dipendenti volta a stimolare la crescita.
“Snacking Made Right”
Riflettendo sulle sue nuove priorità di crescita incentrate sul consumatore, la società ha rivelato il suo nuovo slogan e lo scopo, “Snacking Made Right“, che si basa sulla sua promessa di offrire ai consumatori lo snack giusto, al momento giusto, fatto nel giusto modo. Ciò significa offrire un’ampia gamma di snack deliziosi e di alta qualità per soddisfare ogni occasione di consumo, con ingredienti più sostenibili e miranti al benessere dei consumatori.
Luca Zaramella, Chief Financial Officer, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che il nostro nuovo piano strategico creerà un valore a lungo termine per gli azionisti, accelerando la nostra crescita, continuando a concentrarci sugli obiettivi di produttività e migliorando il cash flow “.
In concomitanza con l’annuncio di oggi, la società ha riaffermato la sua prospettiva per l’intero anno 2018 con una crescita del fatturato netto organico nella fascia alta dell’1-2 percento e ha fatto una previsione per il 2019, secondo la quale le Entrate nette organiche aumenteranno dal 2 al 3%, l’EPS rettificato crescerà dal 3 al 5% su base valutaria costante e il Free Cash Flow sarà di circa $ 2,8 miliardi.