03-07-2018 – Il Gruppo Lavazza annuncia l’acquisizione del 100% delle attività di Blue Pod Coffee Co., azienda australiana (Mulgrave, Victoria) specializzata nella distribuzione dei sistemi espresso Lavazza (capsule e macchine) per il settore Office Coffee Service (“OCS”).
Blue Pod da oltre 10 anni è distributore esclusivo in Australia del Gruppo Lavazza nel settore OCS, attraverso un’offerta completa di macchine che rispondono alle specificità degli spazi caffè all’interno dei luoghi di lavoro.
Questa operazione, che s’inserisce perfettamente nella strategia di internazionalizzazione del Gruppo, conferma sempre di più l’importanza dell’Australia quale mercato chiave, nel quale Lavazza presidierà direttamente tutti i segmenti di mercato del caffè, sia in casa che nel fuori casa.
Lavazza è presente in Australia da oltre 30 anni quale brand simbolo della qualità del caffè italiano e, dal 2015, opera a livello locale con la propria consociata Lavazza Australia Pty Ltd, con sede a Melbourne, e a seguito di questa acquisizione consolida ulteriormente la propria presenza diretta nel Paese.
“Questa operazione s’inserisce nell’espansione del Gruppo a livello internazionale, continuando così a perseguire una crescita solida e di creazione di valore. L’acquisizione di Blue Pod è particolarmente significativa perché ci permette anche in Australia di presidiare direttamente tutti i momenti del consumo del caffè” – commenta Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza.
Lavazza, in linea con le recenti acquisizioni – Carte Noire ed ESP in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada e Nims in Italia – intende valorizzare Blue Pod, condividendo competenze e valori e mantenendone al contempo l’indipendenza e l’autonomia.
In questa direzione, e al fine di rafforzare ulteriormente la governance della società australiana, s’inserisce la nomina di Silvio Zaccareo, già APAC Business Unit Director & Lavazza Australia Managing Director, quale Amministratore Unico di Blue Pod.
“L’acquisizione di Blue Pod dimostra la valenza strategica che riveste l’Australia, uno dei paesi chiave per l’espansione e lo sviluppo internazionale del Gruppo. Questa operazione rappresenta un’opportunità significativa per Lavazza di crescere nel Paese, anche nel segmento OCS, facendo leva sull’attuale espansione del mercato australiano unitamente alla forte attenzione della popolazione locale per il caffè di qualità” – commenta Silvio Zaccareo, Amministratore Unico di Blue Pod.
Lavazza in Australia investe in consumer awareness ed engagement attraverso attività di marketing, incluse le sponsorizzazioni dell’Australian Open e del Lavazza Italian Film Festival.
Il Gruppo conta due Training Center in Australia (a Sydney e Melbourne), che fanno parte di una rete di oltre 55 centri dislocati in tutto il mondo e dedicati alla formazione sull’innovazione di caffè e prodotti.