24-04-2019 – La digital transformation è parte della mission di Lavazza, da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie capaci di rendere il Gruppo più efficiente e veloce nel rispondere alle trasformazioni della società e all’evoluzione del gusto. Il tutto applicato al caffè, una delle commodity del food & beverage più amata dai consumatori .
Per questo motivo, Lavazza ha scelto di essere co-fondatore, insieme a Esselunga, Unicredit e Tetra Pack, di Plug & Play Italy, la più grande piattaforma di open innovation al mondo, nata nella Silicon Valley negli anni 2000, e che in Italia sarà focalizzata nel settore del Food & Beverage.
La sede italiana ubicata a Milano, scelta per la sua grande tradizione industriale, è stata inaugurata pochi giorni fa alla presenza dei partner e, per Lavazza, di Sergio Cravero, marketing officer, che ha così spiegato la partecipazione dell’azienda al progetto: “La tracciabilità è importante. Quando offriamo un caffè si raccontano delle storie, si vuole sapere chi coltiva il caffè fino a dove viene portato. Anche conoscere il consumatore è importante: oggi molte aziende fanno ricerche di mercato su un campione, che sono attendibili ma solo fino a un certo punto. Il giorno in cui saremo in grado di conoscere chi ci compra ci sarà un’evoluzione nel mondo delle ricerche e saremo in grado di fare prodotti mirati per il cliente. L’innovazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra storia ed è un importante fattore nella diffusione globale della cultura italiana del caffè. Con questa partnership, saremo in grado di accelerare il processo di innovazione tecnologica, diventando un player chiave all’interno del più grande ecosistema di startup.”