Lavazza: continua la crescita nonostante il difficile contesto macroeconomico

0
Lavazza: continua la crescita nonostante il difficile contesto macroeconomico

Nel 2023 il Gruppo Lavazza ha affrontato sfide significative: in continuità con il 2022, anche il 2023 è stato un anno caratterizzato da costi in aumento del caffè crudo, soprattutto per la Robusta, che nel corso dell’esercizio ha visto toccare i massimi sfiorando quota 3.200 $/tons e sulla quale insiste il perdurare di quotazioni estremamente alte.

Come prevedibile, i livelli di inflazione raggiunti in tutti i mercati hanno eroso e stanno erodendo il potere d’acquisto dei consumatori. Ciò ha avuto un impatto significativo sui volumi, con il mercato del caffè che nel periodo gennaio-dicembre 2023 ha registrato una contrazione di circa il 3%. Nonostante queste difficoltà, il Gruppo ha voluto proteggere i consumatori, mantenendo una strategia di prezzi accessibili per garantire una penetrazione costante nel mercato e preservare la sua base di clienti, continuando a investire per garantire una prospettiva a lungo termine. Questo ha portato, da una parte, all’erosione della marginalità, dall’altra a un miglioramento della performance del Gruppo sia a valore che a volume rispetto al mercato, che ha permesso di incrementare la quota di mercato di + 0,3 punti.

Nel 2023 il Gruppo ha registrato Ricavi pari a € 3,1 miliardi (+13% rispetto al 2022). A tale risultato ha contribuito l’acquisizione di MaxiCoffee in Francia che ha potenziato la presenza internazionale del Gruppo Lavazza.

Il fatturato ha registrato una stabile e continua crescita sia nel canale Home sia nel canale Fuori Casa: in particolare nell’e-commerce la crescita è stata del +28% vs 2022.

Continua la crescita del segmento Beans, che anche quest’anno si dimostra il più dinamico sul mercato: prendendo in considerazione le 15 principali geografie in cui opera il Gruppo, questo segmento registra, infatti, un incremento del mercato a +6,6% rispetto al 2022 e il gruppo Lavazza ha guadagnato quota di mercato grazie a una crescita del 9,1% rispetto al 2022.

Nel segmento dei Single Serve (capsule), grazie in particolare al completamento del lancio della rinnovata gamma di capsule NCC¹, il Gruppo ha visto una crescita a valore del +15,3% rispetto al 2022 a confronto di un mercato che invece è cresciuto del 3% rispetto al 2022.

L’EBITDA del Gruppo, pari a 263 milioni, mostra una contrazione rispetto a € 309 milioni del 2022, con un EBITDA margin pari all’ 8,6%, rispetto al 11,4% del 2022. La strategia del gruppo è stata di limitare l’aumento dei prezzi al consumatore in un contesto inflattivo, proteggendo i volumi e assorbendo parte dell’incremento dei costi all’interno dei propri margini.
L’EBIT si è attestato a 97 milioni, in decrescita rispetto a € 160 milioni dell’esercizio 2022.
L’utile netto è stato pari a 68 milioni, rispetto ai € 95 milioni dello scorso esercizio.
La posizione finanziaria netta a fine 2023 è negativa per 292 milioni e riflette le operazioni straordinarie, in particolare l’acquisizione di MaxiCoffee completata nell’esercizio 2023, che ha contribuito a rafforzare la presenza internazionale dell’azienda.

Il Gruppo Lavazza integra i principi ESG nel proprio modello di business. A giugno 2024, in linea con gli anni precedenti pubblicherà il decimo Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria, nel rispetto degli standard del Global Reporting Initiative.

Leggi qui il Comunicato Stampa integrale.


¹NCC: capsule in alluminio compatibili con macchine Nespresso Original. Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare