23-10-2014 – Parte oggi la presentazione del Calendario Lavazza 2015 in concomitanza con il Salone del Gusto di Torino che terminerà lunedì 27 ottobre.
La collaborazione con Slow Food, che è parte del progetto, si rafforza quest’anno nell’obiettivo comune di sostenere il continente africano e tutte quelle persone che ogni giorno difendono con coraggio la propria terra e i progetti che la hanno a protagonista.
Non a caso i soggetti dei 12 mesi del Calendario Lavazza 2015 sono gli “Earth Defenders“, immortalati dal celebre fotografo Steve McCurry scelto da Francesca Lavazza, AD di Lavazza Holding e responsabile dell’immagine del brand.
Il Calendario 2015 è il viaggio di Lavazza alla scoperta del continente africano attraverso figure esemplari per la dedizione verso la propria terra, come l’etiope Asnakech Thomas Biene la quale, dopo aver studiato a Londra, è tornata a casa e ha avviato una coltivazione di caffè riuscendo a salvare ben 49 varietà.
Il caffè resta dunque protagonista così come il progetto ¡Tierra! iniziato dieci anni fa in sei Paesi, che punta a generare raccolti ecosostenibili e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni.
La vendita del Calendario 2015 in occasione del Salone del Gusto di Torino permetterà di raccogliere fondi che Lavazza destinerà al programma “10.000 orti in Africa” di Slow Food, attraverso il quale le comunità di Terra Madre potranno coltivare diecimila orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie di 25 Paesi africani.