La Fondazione Lavazza sta attualmente supportando un progetto in Ecuador per promuovere la produzione sostenibile del caffè, sia dal punto di vista ambientale che sociale. L’obiettivo di questo progetto è incentivare la produzione di caffè sostenibile, generando una migliore distribuzione dei benefici tra i vari attori della filiera.
A seguito della massiccia deforestazione nel bacino amazzonico, il governo dell’Ecuador sta attualmente utilizzando fondi stanziati dal Green Climate Fund (GCF) e dal Global Environment Facility (GEF) per rafforzare le iniziative governative esistenti volte ad affrontarla. Di recente, il GEF ha stanziato fondi per la creazione di filiere agricole “a deforestazione zero” che includevano anche un progetto che prevedeva la coltivazione di caffè in 23 province confinanti con la foresta pluviale amazzonica.
Lavazza ha acquistato un container con 250 sacchi di caffè amazzonico proveniente dall’Ecuador, composto da varietà Arabica e Robusta, entrambe con certificazione biologica. Questo lotto di caffè non solo soddisfa i più elevati standard di qualità, ma è anche conforme agli impegni di sostenibilità ambientale e di tutela delle foreste.
L’accordo segna una nuova opportunità per oltre 400 piccoli produttori amazzonici ecuadoriani, i quali potranno accedere al mercato internazionale con un prodotto di alta qualità e sostenibile, migliorando così le loro prospettive economiche. L’Ecuador si configura, quindi, come pioniere nella produzione di caffè senza deforestazione, potendo certificare la produzione di tanti piccoli coltivatori.
Foto Credits: Unità di Comunicazione – PROAmazonía