Ito En, il più grande distributore giapponese di the verde, promuove la bevanda simbolo della nazione grazie ad un particolare distributore automatico che, sotto forma di storia animata, racconta come dalla coltivazione della pianta, il the verde arriva in tazza… o meglio nella bottiglia di the Oi Ocha erogata dalla vending machine.
Cosa succede nel teatrino ricostruito nella vetrina del distributore dopo che si sono inserite le monete?
Una schiera di karakuri, ovvero di bambole meccaniche, si anima e mostra tutte le fasi della lavorazione delle foglie del the verde: dalla raccolta alla speciale cottura al vapore che conserva il bel colore verde, per passare all’arrotolamento e infine all’essiccazione e alla tostatura. Un procedimento abbastanza complesso alla fine del quale la tazza di the viene condotta da una delle bambole al vano erogazione della macchina, dal quale uscirà la bottiglia di Oi Ocha, pronta per essere consumata.
Un modo colorito di promuovere la bevanda nazionale e farla conoscere a tutto il mondo: la macchina è infatti collocata nell’area partenza del Terminal 1 dell’aeroporto di Haneda. Un modo carino di promuovere un prodotto simbolo della cultura giapponese e di intrattenere i viaggiatori in attesa di decollare.