Già in tempi non sospetti la Ligure Vending – società di gestione che opera nell’area ligure del Sanremese – ha scelto il sistema ad ozono per le procedure di sanificazione dei suoi distributori automatici. Un metodo che ha dato sin da subito i suoi risultati per efficacia e praticità e che si è rivelato vincente allo scoppio dell’epidemia di COVID-19: grazie ad esso l’azienda si è trovata pronta a rispondere alle esigenze di massima igiene richieste dai protocolli sanitari. Inoltre, è riuscita a tenere in funzione postazioni che rischiavano di essere disattivate per volontà dei titolari delle aziende che, pur non avendo fermato l’attività, avrebbero preferito sospendere per precauzione il servizio di distribuzione automatica.
L’attenzione da parte dei consumatori a non creare assembramenti e a mantenere le corrette distanze nella pausa ristoro al distributore, unita alla costante sanificazione delle parti interne ed esterne delle macchine da parte degli operatori della Ligure Vending, hanno consentito all’azienda di ridurre una parte delle perdite registrate in questo periodo di fermo generale.
Una volta testata la bontà del sistema sulle sue postazioni, la Ligure Vending ha scelto di adoperare l’ozono anche per sanificare le aree della struttura in cui svolge l’attività e per le procedure di igiene seguite da caricatori e tecnici, come il lavaggio delle mani e la sanificazione dei mezzi di trasporto.
Con un investimento iniziale per l’acquisto della macchina per generare l’ozono e la costanza nel produrlo in casa, l’azienda ha risolto in maniera ottimale quello che è un problema standard delle gestioni e che mai come in questo periodo è un’esigenza primaria.