14-09-2018 – “Grazie a Work in Harmony abbiamo creato il progetto Lio 4 Health, destinato a curare il benessere dei dipendenti e a prevenire i Disturbi Muscolo Scheletrici. Lavorare è diventato più piacevole“. (Ilaria Caporali, A.D. di Liomatic S.p.A.)
Liomatic ha da sempre a cuore la salute dei propri dipendenti e per questo ha creato il progetto Lio For Health, in collaborazione con Work in Harmony e Gabriele Pampanelli, Movement and Wellness Coach.
Work in Harmony nasce per offrire ai luoghi di lavoro delle innovative forme di benessere, progettate su misura per ogni contesto differente. I Disturbi muscoloscheletrici sono una delle principali cause di assenza per malattia in molte attività, riducono l’efficienza del lavoratore e, di conseguenza, dell’azienda.
Il progetto welfare, che Liomatic ha fortemente voluto per i suoi dipendenti, si occupa del loro benessere a 360° e in primo luogo di quello fisico. In special modo per tutti i lavoratori che fanno sforzi fisici nel trasporto di pesi, ma anche per coloro che devono assumere una corretta postura nei ruoli più statici, come sedersi correttamente al pc.
“Per il 2018 l’obiettivo è quello di dare consigli ai dipendenti di ogni reparto su come evitare i movimenti potenzialmente dannosi per l’insorgenza di Disturbi Muscolo Scheletrici“, scrive Gabriele Pampanelli, che lavora a stretto contatto con i dipendenti, mostrando loro il modo corretto in cui svolgere le attività.
Come sollevare un peso senza gravare sulla colonna vertebrale, come trascinare oggetti senza piegare la schiena, come sedersi correttamente per evitare disturbi cronici.
Nel video che vede protagonista Gianluca Muzi, operaio cinquantenne di Liomatic, Work in Harmony mostra i casi emblematici per i dipendenti (in questo caso gli operai) e come correggere le cattive abitudini.
Il Progetto Lio 4 Health ha l’obiettivo di migliorare il livello di salute e il benessere fisico di tutti coloro che contribuiscono a rendere Liomatic unica nell’offerta di una Pausa Caffè inimitabile.