La crescita sostenibile è al centro del progetto di sviluppo della Liomatic SpA, un obiettivo che Intesa Sanpaolo ha deciso di sostenere con un finanziamento di 5 milioni di euro e che prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance).
Infatti l’operazione – della durata di 72 mesi – avrà fra i diversi obiettivi il coinvolgimento dei fornitori e di almeno il 25% della propria clientela su temi di sostenibilità grazie alla linea “green” e all’introduzione delle cialde compostabili, oltre all’utilizzo nei distributori automatici di materiali in PET biodegradabile o comunque alternativi alla plastica per quanto concerne bicchieri e palettine.
Liomatic, inoltre, da tempo sviluppa programmi di incremento della sicurezza e del benessere dei dipendenti, stanziando parte del fatturato annuo ad iniziative di welfare aziendale.
Questi valori hanno trovato piena condivisione nella soluzione proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan di 5 milioni, che prevede il monitoraggio degli obiettivi rilevati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società.
“L’accordo appena siglato con Intesa Sanpaolo che mette al centro sostenibilità ambientale e welfare è motivo di orgoglio per tutti noi – ha dichiarato Ilaria Caporali, Amministratore Delegato e Brand Ambassador di Liomatic Spa. Siamo convinti che il business debba essere declinato anche con politiche di sostenibilità così da rendere le aziende sempre più sane e competitive nel tempo. La pandemia globale e la crisi climatica e sociale, stanno stravolgendo paradigmi che davamo per incrollabili. Emerge sempre più impellente la necessità di attivare politiche green e di welfare. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare ancora più tempo e risorse al nostro progetto di crescita “sostenibile”, ponendoci l’obiettivo di raggiungere, entro la fine del 2022, una totale integrazione della sostenibilità nella nostra strategia di business. Oggi vogliamo farlo insieme ai nostri Fornitori più virtuosi, con i quali condividiamo gli stessi valori, che vanno oltre la “semplice” pausa. A breve saremo on-air con una campagna di comunicazione denominata Co-Greening, una nuova accezione di co-marketing, che ci vedrà collaborare per individuare le migliori soluzioni sia da un punto di vista di packaging che di prodotto. Siamo convinti che la forza lavoro sia il motore trainante dell’azienda. Da diversi anni prestiamo molta attenzione alle esigenze dei nostri collaboratori, con particolare riguardo a quelle familiari. Questa scelta ci ha portato ad essere insigniti del premio “Miglior Welfare Aziendale dell’anno 2018”. Il nostro obiettivo, oggi ancora più di ieri, è quello di valorizzare il capitale umano, formarlo e far crescere talenti.”