08-03-2017 – Durante la conference call che si è tenuta mercoledì 1° marzo, Massimo Zanetti Beverage Group ha illustrato i risultati relativi all’esercizio 2016, in linea con le attese e con gli orientamenti del mercato.
Nel 2016, il Gruppo ha registrato volumi di vendita del caffè tostato in crescita del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un totale di 131.161 tonnellate. Tale crescita ha riguardato tutti i canali di vendita del Gruppo MZB, in particolare il Food Service, che è cresciuto dell’8,9% attestandosi a 11.490 tonnellate con un incremento in tutte le aree geografiche.
Anche il Mass Market è cresciuto, registrando un incremento del 3,4%, che lo attesta a 54.224 tonnellate, mentre il Private Label ha registrato una crescita del 1,6% pari a 65.447 tonnellate, trainato prevalentemente dalla performance positiva del Sud e Nord Europa.
Il segmento del Single Serve ha registrato una crescita del 33,7% rispetto al 2015, trainata dalla crescita delle Americhe pari al 27,6%, frutto anche delle locali campagne pubblicitarie e dal lancio delle prime capsule 100% compostabili frutto dell’investimento nella tecnologia di Club Coffee.
Da un punto di vista geografico, la crescita ha riguardato tutte le aree (con una leggera flessione delle Americhe) e con la particolare performance della Polonia che ha più che raddoppiato i suoi volumi di vendita di caffè tostato, grazie agli accordi con importanti catene distributive.
I ricavi consolidati del Gruppo MZB nel 2016 si sono attestati a € 917,5 milioni, con una flessione del 2,6% rispetto all’esercizio 2015. L’EBITDA Adjusted del periodo si è attestato a € 68,3 milioni con un incremento del 5,1% rispetto al 2015. L’Utile operativo del Gruppo MZB nell’anno 2016 si attesta ad € 34,8 milioni in aumento di € 7,7 milioni (+28,6%) rispetto al 2015. L’ Utile del periodo dell’esercizio 2016 si attesta ad € 16,8 milioni in forte crescita del 44,1% rispetto al 2015 quando era pari a 11,6 milioni. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 è pari a € 220,9 milioni, evidenziando un aumento di € 35,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2015, ma in diminuzione rispetto all’ammontare registrato al 30 settembre 2016. L’ aumento è prevalentemente riconducibile sia all’acquisizione sia di Nutricafés che della partecipazione di minoranza della società canadese Club Coffee LP.
Previsioni 2017. In considerazione dei risultati conseguiti nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 e sulla base degli andamenti di mercato sino ad oggi osservabili, il management stima nel 2017 una crescita dei volumi compresa tra il 2% ed il 4%, un incremento del Gross Profit tra il 5% ed il 7%, un aumento dell’adjusted EBITDA adjusted tra il 10% ed il 12%.
Il Comunicato in versione integrale su www.mzb-group.com