20-02-2015 – MasterCard annuncia il traguardo di 12 milioni di carte contactless in Italia, con una crescita del 380% rispetto al 2013, confermando la leadership nel settore e l’impegno per favorire l’accettazione dei pagamenti contactless in tutto il paese, attraverso partnership con istituti bancari e grandi retailer.
L’Italia è all’avanguardia nell’offrire soluzioni di contactless e proximity payments. Dall’introduzione della tecnologia contactless nel nostro Paese, 25 tra i principali gruppi bancari italiani hanno messo a disposizione dei loro clienti carte MasterCard dotate di tecnologia contactless.
Anche la rete di accettazione si sta costantemente consolidando. I retailers che per primi hanno adottato la tecnologia sono quelli che hanno registrato la crescita più positiva in termini di transazioni contactless: in prima linea alcuni grandi retailers nel settore della ristorazione.
Che si tratti di punti vendita di grandi catene, di negozi alimentari o parcheggi, di distributori automatici, di mezzi pubblici o taxi, in Italia i POS abilitati al contactless, che attualmente sono 250.000, sono in continua crescita.
Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard, ha così commentato:
“Gli italiani apprezzano sempre di più la possibilità di fare acquisti in modo semplice, veloce e sicuro grazie alle nuove tecnologie: nel 2014 il numero di transazioni contactless effettuate in Italia è triplicato rispetto all’anno precedente. L’interesse degli italiani per i pagamenti contactless è testimoniato dal nuovo e importante traguardo di 12 Milioni di carte contactless MasterCard, grazie all’adozione di questa tecnologia da parte di tutte le principali banche italiane. MasterCard lavora in Italia, come nel resto del mondo, per facilitare i consumatori nei loro acquisti quotidiani e garantire che, ovunque ci si trovi, sia possibile pagare con la tecnologia contactless e attraverso il proprio smartphone in totale sicurezza e semplicità“.