Nel terzo trimestre, chiuso al 30 settembre 2021, Selecta Group ha registrato vendite per 260,8 milioni di euro con un aumento del 4,1%, rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Selecta ha dichiarato che le vendite registrate nell’ultimo trimestre costituiscono il 76,3% delle vendite dello stesso trimestre nel 2019, il che dimostra un costante recupero delle perdite subite durante la pandemia di COVID-19.
Nella sua sintesi finanziaria pubblicata il 10 novembre, la società ha affermato che le vendite hanno continuato a essere influenzate dalla pandemia soprattutto a causa dello smart working, ma nel corso di tutta l’estate è stata evidente una graduale ripresa del business.
Nel trimestre in corso, invece, le condizioni più difficili si stanno verificando in Danimarca e Norvegia, mentre i paesi gravemente colpiti dal COVID nei mesi passati, come Italia, Regno Unito, Spagna e Francia, mostrano un più marcato impulso verso la ripresa. I migliori risultati sono stati registrati in Austria, Paesi Bassi e Svizzera, dove i servizi di Selecta stanno generando vendite vicine ai livelli del 2019.
In generale, un maggior miglioramento si è verificato nelle aziende di produzione e logistica, che non si sono fermate durante la pandemia, mostrando più resilienza; al contrario, laddove si tratta di società di servizio e pubblica amministrazione i risultati sono stati più deboli, avendo risentito soprattutto delle politiche di lavoro da casa. A metà tra l’uno e l’altro si posiziona il canale semipubblico, trainato dai segmenti istruzione e sanità.
“Selecta si trova in una posizione eccellente per soddisfare le esigenze del mondo post COVID-19. Sebbene l’estensione delle politiche di lavoro da casa abbia avuto un impatto sul settore privato nell’ultimo trimestre, continuiamo a fornire soluzioni innovative ai nostri clienti che soddisfano perfettamente le esigenze del nuovo modello di lavoro ibrido“, ha affermato Christian Schmitz, amministratore delegato di Selecta Group. – Siamo entusiasti di essere così ben posizionati come partner europeo preferito dai datori di lavoro che cercano opzioni alimentari innovative e scalabili combinate con marchi di caffè premium riconosciuti a livello globale. Il ridimensionamento dell’organizzazione è vicino al completamento e ora puntiamo a investire nelle nostre persone per supportare la crescita futura“.
Il presidente esecutivo di Selecta Joe Plumeri ha aggiunto: “Continuiamo a fare eccellenti progressi nell’esecuzione della nostra visione di trasformazione di Selecta. La nostra attenzione alle vendite e ai migliori servizi migliori continua attraverso programmi di formazione e sviluppo mirati, che ci distingueranno dagli altri. Gli investimenti in tecnologia continuano e il nostro nuovo sistema CRM è ora integrato con successo nei 16 paesi in cui operiamo. Ciò favorirà ulteriormente il successo del processo di vendita end-to-end di Selecta, a vantaggio non solo dei nostri team di vendita, ma anche dei nostri clienti“.
Fondato nel 1957 e con sede in Svizzera, Selecta Group serve caffè e altre bevande, snack e pasti freschi a più di 10 milioni di persone in 16 paesi in tutta Europa. I suoi principali punti vendita sono distributori automatici, micro mercati e sistemi di caffè per ufficio.