18-09-2013 – Quando un italiano si trova all’estero e s’imbatte in un’insegna come quella nella foto, che invita a gustare un “vero espresso italiano”, non può non provare un pizzico d’orgoglio.
Il caffè rappresenta nel mondo un’eccellenza della produzione italiana e la modalità di preparazione dell’espresso si sta diffondendo sempre più come tradizione e cultura, grazie anche all’impegno dei torrefattori italiani e non solo dei grandi brand internazionali.
Questa foto è stata scattata ieri a Londra e testimonia la presenza all’estero della torrefazione italiana Mokarabia che vanta una lunga storia nel mondo dell’espresso, cominciata a Milano nel 1950.
La qualità delle miscele ha rapidamente diffuso il prodotto e il marchio su tutto il territorio italiano, finché negli anni ’70 l’Azienda venne acquistata da Mario Zanetti, cognome storico nella tradizione dei trader del caffè veneziani.
La nascita della società Mokarabia ha poi dato inizio alla diffusione internazionale del marchio che oggi è presente in Francia, Regno Unito, Germania, Scandinavia e in alcuni Paesi dell’Europa orientale.
All’estero, oltre alle miscele per l’ho.re.ca., Mokarabia commercializza anche le sue capsule, cogliendo le opportunità del caffè porzionato che si sta diffondendo sempre più all’estero come sistema che permette di ottenere un buon espresso col minimo sforzo e senza una specifica preparazione.