L’iter legislativo che accompagna plastic e sugar tax non sembra destinato a giungere al termine. Sono passati 5 anni da quando le due tasse vennero proposte dalla Commissione Europea, ma la loro entrata in vigore nei Paesi membri è stata sempre osteggiata dalle imprese e dalle associazioni di categoria dei settori coinvolti che ne chiedevano l’annullamento, tanto da costringere i governi a rinviarle più volte. Appena eletto, il governo attualmente in carica ne aveva promesso la cancellazione, per poi tirarsi indietro e riprendere lo stesso tira e molla dei suoi predecessori.
Si era avuta l’impressione che le date stabilite per l’entrata in vigore quest’anno sarebbero state quelle definitive. Eppure, di fronte alle ennesime contestazioni, il governo ha deciso per l’ennesimo rinvio, il settimo.
Non c’è ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma dopo l’approvazione da parte di Senato e Camera, le nuove date per le due tasse sono: 1° luglio 2025 per la sugar tax e 1° luglio 2026 per la plastic tax. Sarà vero?