22-02-2019 – Dopo la deludente chiusura del 2017, Nestlé recupera chiudendo il 2018 con risultati in crescita del 2,1%, attestandosi a 91,4 miliardi di franchi svizzeri.
Anche l’utile netto risulta in sensibile miglioramento sull’anno precedente a 10,1 miliardi di franchi (+41,6%) grazie soprattutto ad operazioni straordinarie mentre le acquisizioni/dismissioni hanno avuto un impatto positivo dello 0,7%.
La crescita organica del gruppo, ovvero quella basata sul potenziamento del fatturato senza ricorso a fusioni o acquisizioni, è stata del 3% grazie ad una crescita interna del 2,5% e ad un adattamento dei prezzi dello 0,5%. L’utile operativo è salito del 5,1% a 15,5 miliardi.
Per quanto riguarda Nespresso, anche qui si è registrata una crescita positiva, soprattutto in Nord America, con alcuni prodotti che hanno fatto da traino, come gli ultimi caffè ispirati a Parigi e il sistema Vertuo che è stato diffuso in altri Paesi.
Nel complesso, l’intero comparto delle bevande ha chiuso il 2018 con un giro d’affari complessivo di 21, 6 miliardi di franchi (19 miliardi di euro) che rappresenta ca il 24% del totale giro d’affari del gruppo.