11-01-2019 – Nestlé ha annunciato di aver chiuso un accordo col presidente messicano López Obrador per l’apertura di una nuova fabbrica a Veracruz, che prevede un investimento di 154 milioni di dollari.
La società svizzera prevede di installare un impianto di lavorazione del caffè che creerà 2.750 posti di lavoro diretti e indiretti e avrà la capacità di trattare 20.000 tonnellate di caffè in grani ogni anno.
La struttura sarà dotata di impianti di trattamento dell’acqua e di ricircolo e utilizzerà il 100% delle bucce di caffè per generare energia. Tutta l’elettricità che utilizza sarà al 100% di energia rinnovabile.
Nestlé ha dichiarato che a Veracruz acquista materie prime da oltre 10.000 produttori all’anno: durante la stagione del raccolto 2017-2018, ha acquistato 340.000 sacchi di caffè da 69 kg e ha fornito supporto tecnico a oltre 5.000 produttori.
Il CEO di Nestlé México, Fausto Costa, ha dichiarato:
“Siamo molto lieti di condividere gli obiettivi comuni con il presidente Andrés Manuel López Obrador e il suo team. Entrambi crediamo nel sostegno dei giovani, dove Nestlé è stata una pioniera nel paese. Entrambi crediamo anche al rafforzamento della campagna messicana e all’importanza di accelerare la crescita della regione sud-orientale.
Questo nuovo investimento in Veracruz conferma il nostro impegno nei confronti del Messico e della sua popolazione; la stabilità economica e la competitività del Paese sono stati fattori fondamentali per rafforzarci come il quinto più grande mercato Nestlé nel mondo. Il nuovo investimento globale di Nestlé arriva in Messico e promuoverà la produzione di caffè del Paese, una priorità per il nuovo governo“.
Con il nuovo stabilimento, il Messico diventerà il più importante paese produttore di caffè di Nestlé.