Nei primi 9 mesi del 2024, le vendite di Nestlé sono diminuite del 2,4% rispetto all’anno precedente, con un fatturato di 67,1 miliardi di franchi svizzeri, pari a oltre 71,6 miliardi di euro. La crescita organica è stata del 2%, mentre la crescita interna reale (RIG) è stata dello 0,5%.
Sulla base di questi risultati, Nestlé rivede ancora una volta al ribasso le sue previsioni per l’intero anno, stimando ora una crescita organica delle vendite di circa il 2%. Già a luglio il Gruppo aveva ridotto gli obiettivi di crescita organica al 3%, rispetto al 4% previsto in precedenza.
Laurent Freixe, CEO di Nestlé, ha commentato: “Abbiamo registrato una crescita organica delle vendite, guidata da una crescita interna reale positiva. La domanda dei consumatori si è indebolita negli ultimi mesi e prevediamo che l’ambiente della domanda rimarrà debole. Considerate queste prospettive e le nostre ulteriori azioni per ridurre le scorte dei clienti nel quarto trimestre, abbiamo aggiornato le nostre indicazioni per l’intero anno, con una crescita organica delle vendite prevista intorno al 2%, in linea con i primi nove mesi”.
Per area geografica, la crescita organica è stata guidata dai mercati emergenti e dall’Europa, che insieme hanno più che compensato una leggera diminuzione in Nord America. Nei mercati sviluppati, la crescita organica è stata dell’1,1%, con prezzi positivi e RIG. Nei mercati emergenti, la crescita organica è stata del 3,5%, guidata dai prezzi con RIG positivo.
Per canale, la crescita organica delle vendite al dettaglio è stata dell’1,9%. La crescita organica dei canali fuori casa è stata del 3,4%. Le vendite e-commerce sono cresciute organicamente del 9,7%, raggiungendo il 18,5% delle vendite totali del Gruppo.
Il caffè ha contribuito maggiormente alla crescita, con una crescita a una sola cifra, sostenuta dai tre marchi leader di caffè: Nescafé, Starbucks e Nespresso.
La crescita organica è stata dell’1,8%. RIG è stata dell’1,3%. I prezzi sono stati dello 0,5%. Il cambio estero ha avuto un impatto negativo sulle vendite del 2,6%. Le vendite segnalate sono diminuite dello 0,7% a CHF 4,6 miliardi. Per area geografica, le vendite in Nord America sono cresciute a un tasso medio a una cifra con guadagni di quote di mercato. L’Europa ha registrato una crescita leggermente negativa in un mercato che rimane competitivo. La crescita è stata guidata dal sistema Vertuo, con un continuo slancio di vendita su larga scala. I canali Out-of-home hanno continuato a generare una crescita robusta, alimentata dall’ulteriore adozione del sistema Momento.
PREVISIONI
Le previsioni per l’intero anno 2024 sono state aggiornate. La crescita organica delle vendite dovrebbe ora essere di circa il 2%, in linea con i primi nove mesi. Il margine di profitto operativo sottostante dovrebbe essere di circa il 17,0%. La crescita degli utili per azione sottostante in valuta costante dovrebbe essere sostanzialmente stabile.