09-04-2014 – Eliminato il caffè dai distributori automatici delle stazioni della Metro 1 di Torino e sparite anche tutte le bevande calde e i prodotti dedicati al personal care.
La decisione è stata presa dal GTT – Gruppo Torinese Trasporti – che gestisce la mobilità della prima metropolitana automatica d’Italia, dove passano ogni giorno circa 150.000 persone. La decisione è motivata dal timore che bicchierini sporchi e liquidi rovesciati possano imbrattare le stazioni e, d’altra parte, lo stesso Gruppo Argenta, che ha vinto la gara a gennaio scorso, conferma che il contratto stesso prevede che queste tipologie di prodotti siano escluse dal servizio.
Niente caffè e niente profilattici, dunque, neanche negli ulteriori 60 distributori che Gruppo Argenta si appresta ad installare all’esterno delle 21 stazioni.
Passi per il caffè, che effettivamente potrebbe sporcare – ma questo rientra nei rischi del servizio – ma per fazzolettini e dentifrici il pericolo non si pone. Perché escludere prodotti di emergenza in luoghi pubblici e di passaggio, andando contro una delle principali prerogative della vendita automatica?