28-11-2014 – Le potenzialità del mercato asiatico del caffè sono state la molla che ha spinto Massimo Zanetti, presidente di Zanetti Beverage Group, ad acquisire a maggio scorso la Boncafé, leader nella torrefazione e commercializzazione di caffè gourmet nel Sud Est asiatico e nel Middle east.
Nell’investimento globale di 85 milioni di dollari, sono rientrate anche le torrefazioni in Thailandia, Singapore e Malesia, grazie alle quali l’Azienda bolognese si è assicurata un posizionamento strategico nell’area orientale.
A completare l’operazione “Oriente”, Segafredo ha effettuato un ulteriore investimento: 6 milioni di dollari per l’apertura di una nuova torrefazione in Vietnam, nel distretto industriale di Ho Chi Minh.
Si tratta di un sito di 5.000 mq. con una capacità produttiva che può raggiungere le 3.000 tonnellate di caffè torrefatto l’anno, pari a circa 50.000 sacchi, indispensabile per far fronte alla crescente domanda del mercato asiatico.
Si stima, infatti, che nel 2017 nei Paesi orientali la domanda di caffè crescerà tra i 6 e il 15%, a seconda delle abitudini di consumo dei vari Paesi.
Intanto Segafredo prepara l’esordio in Borsa che dovrebbe avvenire nella primavera 2015.