12-02-2018 – Il 25 maggio 2018 entra in vigore il Regolamento UE sulla Privacy n° 2016/679 che introduce una serie di novità che toccano soprattutto la Pubblica Amministrazione e le grandi aziende (con più di 250 dipendenti), ma anche le piccole e medie imprese anche se, in quest’ultimo caso, con regole meno restrittive.
Il nuovo Regolamento impone una forte responsabilizzazione nei confronti dei dati sensibili di terzi dei quali si è in possesso, per cui la protezione dei dati personali diventa un asset strategico e non più, com’era finora, un mero adempimento formale di mettere una firma per presa visione dell’informativa o per il consenso al trattamento di dati.
I cittadini, i clienti e in generale tutti coloro che usufruiscono della prestazione di un servizio o del godimento di un bene da parte di un’azienda sono al centro del sistema di Garanzia della Privacy e ad essi viene riconosciuta tutta una serie di diritti. quali il diritto alla portabilità dei dati, il diritto all’oblio (riconosciuto fino ad ora solo a livello giurisprudenziale), il diritto di essere informato in modo trasparente, leale e dinamico sui trattamenti effettuati sui suoi dati e di controllare, il diritto di essere informato sulle violazioni dei propri dati personali (“data breach”, notificazione di una violazione di dati).
Quest’ultimo punto è particolarmente importante poiché riguarda l’eventuale attacco informatico che un’azienda può subire e che va a violare i dati sensibili da essa custoditi e trattati. Tale evenienza, sempre più frequente e mirata, mette a rischio i rapporti tra impresa e cliente, potendo portare una serie di conseguenze per l’impresa stessa dalle quali è bene che essa si tuteli.
Al fine di mettere in atto un sistema di assistenza, prevenzione ed eventuale gestione in caso di attacco cybernetico, la O.P.A. Società di intermediazione e consulenza assicurative – associato CONFIDA – ha stipulato accordi con primaria Compagnia con lo scopo di proporre alle imprese del Vending una copertura assicurativa all’avanguardia e con dei costi decisamente contenuti in grado di coprire tutta una serie di costi derivanti dalla violazione dei dispositivi di sicurezza e della privacy, nonché il rimborso delle spese conseguenti.
Accanto a questa copertura primaria, vi è un ventaglio di ulteriori servizi che O.P.A. mette a disposizione a costi contenuti tra i quali, particolarmente interessante, la decontaminazione del sistema informatico nonché il ripristino dei dati e del relativo accesso al sistema in presenza di minaccia che richieda il pagamento di un riscatto (estorsione Cyber).
Per conoscere l’intero ventaglio delle soluzioni proposte da O.P.A. scrivere a opasrl@opaonweb.it
oppure contattare una delle sedi O.P.A.
Sede di Milano – Tel. 0245482323 – Fax 0245483630 – opasrl@opaonweb.it
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