23-01-2019 – La catena di supermercati Iceland, presente in gran parte del Regno Unito, è stata la prima a installare le cosiddette reverse vending machine che, in cambio di bottiglie di plastica offrono un buono sconto ai clienti.
Il progetto, nato in via sperimentale per raccogliere dati sui consumatori in merito al riciclaggio, è stato lanciato da Iceland a maggio 2018, in seguito alla proposta del segretario all’ambiente del Regno Unito Michael Gove per ridurre i livelli di rifiuti plastici nel paese. I clienti lo hanno accolto molto bene tanto che, tirando le somme, a fine 2018 oltre 300.000 bottiglie di plastica sono state riciclate tramite i distributori automatici inversi installati nei suoi negozi. La media è di 2.583 bottiglie al giorno nei 5 punti vendita di Londra, in cui il sistema è stato attivato, e la ricompensa è di 10 centesimi di pound per bottiglia inserita nella macchina. L’incentivo del bonus, unito alle rassicurazioni sull’effettivo riciclo della plastica conferita, ha dato i suoi risultati, tant’è che Iceland ha deciso di prolungare la sperimentazione per altri 6 mesi, in modo da raccogliere maggiori dati sul comportamento dei consumatori ed avere statistiche più precise.
Il progetto, del quale i bambini sembrano i più entusiasti, ha incontrato l’interesse di altre importanti catene di supermercati britannici, tra i quali Tesco che da settembre scorso ha avviato la sua raccolta automatica della plastica.