21-11-2016 – In questi giorni la rete commerciale di Forno Damiani sta presentando ai gestori le Panfruttelle, una novità assoluta per il Vending: uno snack dal gusto “ibrido”, salato con retrogusto dolce, con importanti caratteristiche nutrizionali che guardano al salutistico, e disponibili nei due gusti frutti di bosco e mirtilli rossi.
Definito “la schiacciatina 2.0” il nuovo prodotto rappresenta anche un nuovo concetto e una nuova generazione di snacks,come spiega il dottori Nicola Centra, Direttore Generale dell’azienda romana:
“Sono orgoglioso, come forse mai in passato, per il lancio di queste schiacciatine 2.0 che per la nostra azienda rappresentano una svolta e un cambiamento nel suo approccio da leader nel mondo della Distribuzione Automatica. Le schiacciatine salate sono un segmento di prodotto che per la Forno Damiani vale circa il 40% del fatturato nel Vending. Una referenza che ci rende da sempre il riferimento imprescindibile per il mercato ma che, a parte le varie aromatizzazioni succedutesi negli anni, non aveva mai subito una reale innovazione. Era rimasto un prodotto standard, dalle ottime prestazioni commerciali, ma senza sviluppo. Siamo partiti noi sfruttando la nostra grande expertise nel salato”.
La divisione Ricerca&Sviluppo di Forno Damiani ha lavorato, infatti, per un anno per mettere a punto il nuovo prodotto. Le Panfruttelle hanno un un preciso target di consumatori di riferimento: oltre ai nostri “giovani”consumatori, soprattutto in ambiente scolastico, si rivolgono anche ad un target di pubblico adulto e con stili di consumo orientati verso prodotti gratificanti ma attenti alla “tabella nutrizionale” ed ai benefici di ciò che mangia, soprattutto per quanto riguarda la composizione delle materie prime.
Sono nate così, le Panfruttelle, le schiacciatine 2.0 dal gusto “ibrido”: la base salata di pane integrale è arricchita, infatti, da pezzi interi di frutta. Pane e frutta assieme, quindi, assemblati come un mix perfetto: non è un biscotto, né una barretta e non c’entra nulla con i prodotti dolci; un retrogusto “quasi dolce”, appunto.
Importante è, poi, la presenza di componenti “salutistiche” che permettono a Forno Damiani, per la prima volta, di esplorare questa modalità di consumo in forte crescita.
Le Panfruttelle possiedono, infatti, alcune caratteristiche di composizione e di principi nutrizionali che lo rendono uno snack gustoso ma leggero:
- Sono prodotte con farine integrali, in primis farro e grano saraceno, garantendo, in questo modo, un ricco apporto di fibre.
- Il peso è di 40 gr con un apporto corretto di energia, grassi, acidi grassi saturi, zuccheri e sale.
- Non viene usato l’olio di palma (come in tutti i prodotti Forno Damiani, ormai da anni) ma olio d’oliva.
- La superficie delle nuove schiacciatine si presenta più scura (farine integrali) ed “irregolare” (come una pasta stirata a mano) .
“Con le Panfruttelle stiamo aprendo una nuova era per il mondo degli snacks nel Vending – conclude il dottor Centra – e tutti i gestori stanno guardando con grande curiosità ed interesse al nostro nuovo prodotto, che permetterà di rispondere con successo ai capitolati “più esigenti in qualità” ma con un prezzo competitivo. Voglio rimarcare l’aspetto di questa nuova generazione di Schiacciatine, volutamente irregolari e che vuole esaltare i valori di artigianalità delle Panfruttelle: la loro ruvidezza e friabilità, infatti, rimanda a una lavorazione a mano, alla cura dei dettagli, a un prodotto autentico fatto di innovazione ma anche di antichi sapori, abbinati come mai in passato.
Grazie a Forno Damiani finalmente inizia oggi l’età dello snack 2.0. Abbiamo aperto una strada e ci sentiamo, legittimamente, i precursori di un nuovo modo di intendere il rompi-digiuno nella Distribuzione Automatica”.