14-09-2016 – Alipay, il sistema di pagamento online di nazionalità cinese, arriverà in Europa grazie ad un accordo di collaborazione stretto tra il colosso Alibaba e il leader dei sistemi di pagamento francese Ingenico.
Alipay è una piattaforma di pagamento online, lanciata nel 2004 in Cina appunto da Alibaba Group, per tutelare i cinesi nei loro acquisti online, dal momento che le leggi per la protezione del consumatore in Cina sono inadeguate. Grazie ad Alipay, invece, i cinesi possono verificare i beni acquistati prima di consentire il pagamento al venditore ed evitare in questo modo truffe e raggiri.
Il primo Paese europeo a sperimentare Alipay è la Svizzera che, probabilmente metterà a disposizione dei negozianti una app attraverso la quale eseguire le transazioni.
Secondo l’accordo, una volta portati a termine le intese con le banche interessate, gli altri Paesi a seguire saranno Francia, Regno Unito, Italia, Spagna e Germania. Anche qui, con ogni probabilità, Ingenico lancerà una app attraverso la quale utilizzare via Alipay, non solo per i cittadini dei Paesi inclusi nell’accordo, ma anche per i turisti cinesi che visitano l’Europa, una soluzione che di certo incrementerà i loro acquisti all’estero. Basti pensare che il numero di turisti cinesi in Europa supera i 10 milioni all’anno, di cui più della metà in Italia, per un giro d’affari di oltre 20 miliardi di dollari.