21-02-2018 – PepsiCo ha chiuso il 2017 con risultati che hanno superato le attese: i ricavi netti sono aumentati dell’1,2%, raggiungendo i 63,5 miliardi di dollari, mentre i proventi operativi sono aumentati del 7%, raggiungendo quota 10,5 miliardi di dollari..
Nonostante la buona performance generale, il segmento delle bibite è risultato in calo (-2%) mentre è in crescita il segmento snack a marchio Frito-Lay con ricavi complessivi aumentati del 2% (15,8 miliardi di dollari) e reddito operativo salito del 3,5% (4,82 miliardi).
La crescita si è registrata soprattutto nei nuovi mercati; anche in Europa e nell’Africa sub-sahariana si sono verificati esiti positivi con entrate complessive aumentate dell’8% (11,1 miliardi) e reddito operativo aumentato del 22% (1,35 miliardi).
Il presidente e CEO Indra Nooyi ha dichiarato:
“Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni per il quarto trimestre e l’intero 2017. Abbiamo raggiunto o superato la maggior parte degli obiettivi finanziari che abbiamo fissato all’inizio dell’anno. Aggiungere nuove funzionalità digitali ed e-commerce per diventare più competitivi; accelerare gli investimenti di capitale per aumentare la capacità produttiva e rendere più efficienti le nostre operazioni; e migliorare i rendimenti in contanti per i nostri azionisti nel tempo sono gli obiettivi.
Per il nostro business prevediamo di ottenere una crescita del 9% degli utili per azione e abbiamo annunciato oggi un aumento del 15% del nostro dividendo annuale per azione a partire dal giugno 2018, che rappresenta il nostro 46° aumento annuale consecutivo“.