PepsiCo Europe ha annunciato un nuovo ambizioso piano per aggiungere più scelta al
proprio portfolio di snack e bevande negli Stati membri dell’Unione Europea. Questo impegno volontario sarà presentato alla Commissione europea come parte del proprio Codice di Condotta per un Business responsabile e pratiche di marketing e si basa sui progressi che PepsiCo ha già compiuto a livello globale nell’ultimo decennio per ridurre gli zuccheri aggiunti nelle bevande, sodio e grassi saturi negli snack, introducendo porzioni più contenute e per creare alternative di marchi esistenti con migliori profili nutrizionali.
Il nuovo impegno di PepsiCo sarà quello di ridurre il livello medio di zuccheri aggiunti in tutta la gamma di bevande analcoliche del 25% entro il 2025 e del 50% entro il 2030.
PepsiCo Europe intende anche aumentare di oltre 10 volte entro il 2025 le vendite di snack salutari rendendola la categoria alimentare in più rapida crescita di PepsiCo nei prossimi quattro anni.
La riduzione dello zucchero ha anche un impatto positivo sul clima. L’azienda stima che il passaggio da formulazioni zuccherate a formulazioni senza zucchero riduce fino a un quarto le emissioni di gas serra di una bevanda.
Questo nuovo piano rientra nell’impegno di PepsiCo per creare un sistema alimentare più sostenibile e per supportare l’ambizioso Green Deal dell’UE.
Alla fine del 2020, l’azienda ha annunciato i piani per ridurre l’uso di plastica vergine, passando a bottiglie di plastica riciclate al 100% per il marchio Pepsi in nove mercati dell’UE entro il 2022.
PepsiCo ha anche intensificato i propri obiettivi per affrontare il cambiamento climatico, impegnandosi a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040, riducendo del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030 e ad applicare l’agricoltura rigenerativa su tutte le attività agricole, con una diminuzione dei gas effetto serra di 3 milioni di tonnellate entro il 2030.