Il presidente e CEO di PepsiCo, Ramon Laguarta, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel 2023, nonostante le sfide di un contesto caratterizzato da livelli elevati di inflazione, volatilità macroeconomica, tensioni geopolitiche e conflitti internazionali. Laguarta ha sottolineato che gli investimenti effettuati per rafforzare il business e promuovere l’agenda pep+ (Pepsico Positive) stanno dando i loro frutti, evidenti nell’innovazione, nell’operatività, nell’empowerment dei team, nella costruzione del brand e nella competitività sul mercato.
L’azienda si mostra fiduciosa nel raggiungere risultati positivi nel 2024, considerando la normalizzazione dei tassi di crescita del settore e una moderazione nei ricavi netti, in concomitanza con un calo delle pressioni inflazionistiche.
Inoltre, PepsiCo si impegna a concentrarsi maggiormente sull’offerta di prodotti dal sapore eccellente, convenienti e di valore. Saranno intensificati gli sforzi per gestire con aggressività i costi al fine di aumentare la produttività e per investire maggiormente nei brand, nell’innovazione, nell’espansione dei canali e nella trasformazione pep+.
Per il 2024, l’azienda prevede di registrare almeno un aumento del 4% del fatturato organico e un aumento del 8% dell’EPS core a tassi di cambio costanti. È stato annunciato anche un aumento del 7% del dividendo annuale, a partire dal pagamento di giugno 2024, segnando così il 52º anno consecutivo di aumento, oltre a un piano di riacquisto di azioni per un valore approssimativo di 1 miliardo di dollari.