![Per Illy il “Best of the Best” è etiope Per Illy il “Best of the Best” è etiope](https://i0.wp.com/www.vendingnews.it/wp-content/uploads/2016/11/PREMIO-ILLY-204.png?fit=204%2C204&quality=100&ssl=1)
09-11-2016 – Con l’istituzione del Premio Internazionale Ernesto Illy, presentato alla Delegates Dining Room delle Nazioni Unite, Illycaffè intende riconoscere l’impegno dei coltivatori di caffè a favore della qualità e della sostenibilità, due fattori che l’azienda triestina considera imprescindibili e per i quali si impegna da anni.
La giuria, guidata dall’autore Mark Pendergrast e dal Direttore Qualità illy David Brussa e composta da importanti personalità del mondo del caffè e della ristorazione, ha analizzato lotti di caffè raccolto nella stagione 2015/2016 nei 9 Paesi produttori ai quali illy si rivolge per la scelta della materia prima: Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India e Nicaragua.
La giuria ha analizzato e selezionato i migliori 3, assegnando il Premio Internazionale Ernesto Illy all’etiope Ahmed Legesse.
Una menzione d’onore speciale è stata attribuita al lotto proveniente dall’Honduras, che pur avendo raggiunto lo stesso punteggio globale del caffè etiope ma è stato battuto sul criterio valutativo dell’intensità dell’aroma dell’espresso.
In evidenza il vincitore Ahmed Legesse dall’Etiopia
![ILLY ILLY](https://i0.wp.com/www.vendingnews.it/wp-content/uploads/2016/11/PREMIO-ILLY-635-1.png?resize=635%2C314&quality=100)