Il 2021 è l’anno di Lavazza iTierra! For Planet per i canali Vending e OCS, con il lancio delle innovative capsule compostabili industrialmente e autoprotette, per i sistemi Lavazza BLUE Vending e Lavazza FIRMA.
Con il lancio delle capsule compostabili*, Lavazza conferma la sua attitudine all’innovazione anche nel mercato del single serve: prima realtà italiana a lavorare, fin dagli anni ‘80, sui sistemi a capsula espresso, nel 2004 Lavazza è stata anche la prima ad introdurre le capsule nel settore Vending con il sistema Lavazza BLUE, per garantire ovunque un espresso perfetto; le capsule Lavazza BLUE sono autoprotette per preservare l’aroma del caffè, contengono miscele selezionate e della quantità ottimale e grazie alla resa in tazza costante assicurano l’eccellenza del caffè anche nel vending.
iTierra! la migliore natura del caffè
Il 2021 sarà un anno di rinnovo per tutta la gamma ¡Tierra!, un programma nato nel 1999, che include un’ampia serie di progetti a favore delle comunità produttrici di caffè in diversi Paesi del mondo, promossi e realizzati dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus.
Dai progetti ¡Tierra! nasce una gamma di prodotti che esprime la migliore natura del caffè: 100% biologico, raccolto a mano e certificato dall’ONG Rainforest Alliance.
Una collezione di miscele di origini pregiate, selezionate da Lavazza per offrire la perfetta sintesi tra qualità e approccio sostenibile.
Con ¡Tierra! for Planet, la gamma iTierra! si evolve con l’offerta di capsule compostabili per i sistemi Lavazza Blue e Lavazza Firma, pensate per un consumatore sempre più responsabile e attento a tutte le fasi della filiera, dall’origine sino allo smaltimento.
Compostabili* a livello industriale e biodegradabili nell’arco di circa sei mesi, le nuove Eco Caps ¡Tierra! hanno ottenuto la certificazione Ok Compost Industrial del gruppo TÜV AUSTRIA.
Il compostaggio industriale permette la trasformazione degli scarti organici in compost che può essere utilizzato in agricoltura come fertilizzante.
La freschezza dell’aroma delle miscele selezionate di Arabica e Robusta viene preservata grazie alla tecnologia aroma safe all’interno di una capsula autoprotetta che garantisce l’erogazione ottimale e una qualità eccellente di prodotto per una resa costante in tazza. L’alta pressione conferisce corpo e cremosità, mentre la fase di pre-infusione intensifica aroma e gusto. I prodotti potranno vantare una shelf life di 15 mesi per il sistema Lavazza Firma e di 14 mesi per Blue.
iTierra! For Planet: un’offerta completa
L’offerta per il Vending completa il formato da 1KG grani iTierra! Espresso Intenso Bio Organic lanciato nel 2020 con una referenza Eco Caps capsule compostabili* iTierra! Espresso Bilanciato Bio Organic, disponibile da inizio maggio. Si tratta di una miscela di Arabica e Robusta dalla tostatura media, per un espresso dolce e raffinato dai sentori di miele, frutta secca e cacao.
Per il sistema Lavazza Firma è previsto il lancio a fine giugno 2021 di 2 novità in capsule compostabili* Eco Caps:
iTierra! Espresso Aromatico Bio Organic, un 100% Arabica dalla tostatura scura, per un espresso ricco e avvolgente, con note fruttate;
e iTierra! Espresso Intenso Bio Organic tostato scuro, miscela dal profilo in tazza deciso e corposo, con note di frutta secca e legno.
Il percorso di qualità e di sostenibilità dei prodotti iTierra! non si ferma alle capsule, o al caffè: anche il packaging delle Eco Caps è di cartone riciclabile e può quindi essere smaltito sul territorio nazionale nella raccolta carta.