Il programma è stato studiato e sviluppato insieme a WWF Italia e prevede due fasi: una prima fase dedicata alla formazione e consapevolezza perché per contribuire in modo significativo all’ambiente, è essenziale informarsi, adottare azioni quotidiane responsabili e sostenibili e sostenere il lavoro degli esperti. In questa fase sono previsti due workshop interattivi aperti a tutta la popolazione con esperti WWF: il primo “For Nature For Us” approfondisce lo stretto rapporto fra uomo e natura per far capire come la salute dell’uomo, quella degli animali e quella delle piante e dell’ambiente che ci ospita e di cui facciamo parte siano interconnesse. Il secondo webinar si focalizza sul creare conoscenza, consapevolezza e responsabilità per ricostruire un’idea di futuro sostenibile, anche con consigli pratici su come ridurre il proprio impatto personale sull’ambiente.
L’azienda è impegnata infatti con un piano globale per la riduzione del proprio footprint con obiettivi sottoscritti con Science Based Target Initiative ed è quindi importante che ognuna delle persone di Perfetti Van Melle comprenda a fondo il significato e abbia gli strumenti e le conoscenze per contribuire al percorso anche a livello personale.
IL PROGETTO OASI
Oltre alla fase formativa, “La Natura chiama” prevede anche il coinvolgimento delle persone in attività esperienziali presso alcune Oasi del WWF in Italia. Sono state individuate 4 Oasi, vicine alle varie sedi, in cui i collaboratori possono fare una visita guidata con esperti WWF, insieme ai familiari, per toccare con mano quanto sia importante proteggere la biodiversità del nostro ambiente. Le visite si svolgeranno nel mese di ottobre.