Perfetti Van Melle. Un 2016 dai risultati meno brillanti

0
Perfetti Van Melle. Un 2016 dai risultati meno brillanti

31-01-2016Perfetti Van Melle chiude il 2016 con un fatturato che si aggira intorno ai 2,7 miliardi, con una crescita del 2,5%, inferiore dunque al 7% dell’esercizio precedente. L’EBITDA resta, invece, in linea aggirandosi intorno ai 335 milioni.
Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’azienda in un’intervista a Il Sole 24 Ore, Ubaldo Trandi, causa principale dei risultati meno brillanti è stata la frenata del mercato cinese, che negli scorsi anni era cresciuto a doppia cifra e che per Perfetti rappresenta il primo mercato. Qui l’azienda ha subito in maniera più evidente la pressione dei suoi due maggiori competitor: Mars e Nestlé.
In linea generale, le vendite sono rimaste stabili sia negli Stati Uniti che in Europa, ad eccezione dell’Italia dove si è registrato un lieve declino, conseguenza della più generale contrazione del mercato delle caramelle.
Perfetti Van Melle ha però un suo preciso piano per rispondere alla situazione e punta tutto sul portafoglio prodotti, che saranno più naturali e a ridotto contenuto di zuccheri. Dopo il lancio di Vigorsol Easy a base di stevia, a febbraio sarà sul mercato italiano la Daygum White con il 100% di Xilitolo, un dolcificante naturale derivante dalla corteccia di betulla che contiene il 40% in meno di calorie dello zucchero,
La strategia distributiva prevede che i nuovi e rinnovati prodotti dei brand a portafoglio verranno poi lanciati negli altri mercati. Secondo il presidente della Perfetti, i risultati del piano di sviluppo si vedranno nel 2018.

Perfetti
Perfetti

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare