25-02-2015 – Si tiene oggi pomeriggio a Perugia la riunione tra il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e i vertici della Nestlè, un incontro fortemente sollecitato anche a seguito delle polemiche scaturite dopo le affermazioni dell’assessore allo sviluppo economico, Michele Fioroni il quale, facendosi portavoce della dirigenza Nestlè – aveva dato rassicurazioni sul futuro della Perugina. Ne abbiamo parlato in questa News del 19 febbraio.
I vertici del colosso svizzero hanno immediatamente smentito le dichiarazioni riportate da Fioroni, una smentita apprezzata dalla senatrice del Pd Valeria Cardinali, la quale ha così affermato:
“Bene ha fatto la Nestlé a chiarire come siano davvero andate le cose, lo ha fatto in maniera netta e inequivocabile, visto che sarebbe stato grave avallare l’idea di incontri ufficiosi, stile pacca sulla spalla, con un’istituzione come luogo in cui parlare del futuro dell’azienda e dei lavoratori. Nestlè correttamente riporta la discussione nelle sedi opportune, cioè l’incontro chiesto qualche giorno fa dalla Regione e rinnova la disponibilità al confronto con i sindacati”.
Di positivo c’è che è stato finalmente fissato l’incontro tra Regione e vertici Nestlè e che il Governo inizia a occuparsi ufficialmente della situazione della Perugina. Il ministero dello Sviluppo economico apre, dunque, un tavolo di concertazione con Nestlè, istituzioni locali, sindacati e lavoratori sulle prospettive produttive e occupazionali della Perugina. Dall’esito del confronto di oggi pomeriggio si potrà comprendere quali sono le intenzioni di Nestlè circa il futuro dello stabilimento di San Sisto.