15-06-2017 – L’ha twittata il fotografo russo Alexey Kovalev ed è diventata subito virale, la notizia della vending machine dove acquistare likes e followers e diventare “artificiosamente” più influente sui social.
Questo particolare distributore automatico è apparso in un centro commerciale di Mosca e, in cambio di pochi rubli, permette di incrementare il numero dei seguaci e dei likes delle proprie pagine su social come Instagram e VKontakte, l’equivalente russo di Facebook.
Per soli 50 rubli, pari a 80 centesimi, si aggiungono ben 100 likes al proprio profilo e con 101 rubli, pari a 1 euro e 60 centesimi, si incrementa di ben 100 internauti la schiera dei propri follower. Vengono anche proposti veri e propri pacchetti per velocizzare l’accrescimento di popolarità risparmiando: ad esempio per 800 euro si può acquistare fino a 156.000 follower. Più alto è il gradimento riscosso e il numero di seguaci, maggiore diventa la propria popolarità social e la capacità di influenzare comportamenti e tendenze.
Per i social media dipendenti, questa vending machine è una risorsa unica per accrescere la propria immagine e ritagliarsi uno spazio lavorativo virtuale fatto di blogger e influencer, per lo più giovanissimi, capaci di trainare dietro di sé stuoli di appassionati di moda, cucina, beauty e quant’altro.
L’idea di produrre una vending machine di questo genere pare sia di un’azienda indiana, la Snatap, che ha colto una nuova opportunità di business generata dal mondo virtuale dei social media, installando alcuni esemplari a Mosca e in altre città dell’est come San Pietroburgo e Praga in Repubblica Ceca.
L’obiettivo sarà di installarne altre in giro per il mondo?