03-12-2015 – Interessanti i risultati dello studio presentato a Trieste giovedì 26 novembre, commissionato da Trieste Coffee Cluster, Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè, e realizzato in collaborazione con modeFinance, agenzia di rating internazionale, nell’ambito del Sistema Informativo Distrettuale (SID), grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Ne avevamo parlato in questa News del 26 novembre in occasione della presentazione, sottolineando l’importanza che riveste il Cluster del Caffè del FVG, unico al mondo dove sono presenti i player di tutta la filiera del caffè.
La ricerca mostra un settore in ripresa, soprattutto in termini di volume d’affari e redditività, dopo aver risentito pesantemente degli effetti della crisi economica e finanziaria. Dall’indagine emerge che il fatturato mediano delle aziende è in crescita e pari per il 2014 a circa 2 milioni di euro (2 anni fa era 1,5 milioni di euro), valore che indica dunque come la metà delle 28 realtà regionali analizzate (distribuite principalmente nelle province di Trieste, Udine e Gorizia) stia vivendo una crescita dimensionale e di volume di affari.
Riguardo al Cluster del Caffè in Friuli Venezia Giulia, il valore aggregato conferma i trend delle singole aziende, con un fatturato complessivo in crescita che nel 2014 ha sfiorato i 600 milioni di euro, rispetto ai 500 milioni totalizzati nel 2012.
Analizzando nel dettaglio le classi dimensionali si rileva che il 60% delle aziende si attesta tra 0 e 5 milioni di euro di fatturato e che quasi il 20% delle imprese realizza tra i 15 e i 50 milioni di euro.
Decisamente positivi i risultati sulla redditività delle imprese.
Clicca qui per maggiori dettagli della ricerca.
Elenco delle Aziende analizzate appartenenti al Trieste Coffee Cluster