Qwarzo, azienda italiana che sviluppa materiali innovativi ad alto contenuto tecnologico per i settori del food e del packaging, è stata premiata nella categoria Future Materials Visionary al Tocco Future Materials Award 2024, che ha riunito lo scorso 12 settembre a Parigi le più importanti innovazioni nel campo dei materiali sostenibili, con la partecipazione di oltre 200 leader globali e pionieri del settore.
Il premio riconosce l’impegno dell’azienda nel creare soluzioni sostenibili capaci di rivoluzionare l’industria e promuovere modelli di circolarità dei prodotti.
In questo scenario, il premio Future Materials Visionary ha riconosciuto l’impatto rivoluzionario della tecnologia Qwarzo®: un coating brevettato a base minerale che offre un’alternativa ai rivestimenti plastici tradizionali. Grazie alla sua composizione a base di silice, Qwarzo® può essere applicato su un’ampia gamma di materiali come carta, tessuti, metalli e altri supporti, conferendo resistenza e protezione senza compromettere la riciclabilità o la sostenibilità del prodotto, consentendo ai prodotti rivestiti con Qwarzo® di esse riciclati come carta o smaltiti tra i rifiuti organici.
Nello specifico, Qwarzo® va a rivestire le fibre di carta, creando una barriera e aumentandone la resistenza e le performance. La carta risulta, quindi, più robusta, resistente ai grassi, all’acqua e al calore. La tecnologia Qwarzo® si sposa molto bene con il comparto food andando a risolvere molti problemi di performance e riciclabilità e adattandosi a oggetti monouso quali cannucce, cucchiaini del gelato, palette per caffè, piatti, bicchieri; nel packaging, invece, contenitori, scatole e molto altro.
Il Tocco Future Materials Award si aggiunge a una serie di prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Qwarzo nell’ultimo anno. Tra questi traguardi, Qwarzo® è stata finalista ai Premi Avant-Garde 2024 nella categoria Materiali Innovativi; ha ricevuto il Premio Innovazione al Sigep 2024; Zero Waste Italy e il Centro Ricerca Rifiuti Zero hanno, inoltre, conferito una menzione speciale per le posate in carta rivestite con la tecnologia Qwarzo®.