27-03-2019 – Secondo i dati di una ricerca svolta dall‘Osservatorio Ixè, più della metà degli italiani (58%) afferma di mangiare sano, confermando un aumento della consapevolezza di ciò che si porta a tavola o si sceglie per i propri spuntini. Ad essere maggiormente inclini verso alimenti genuini sono le donne e gli over 55, mentre la percentuale più alta (62%) si registra nell’ambito delle famiglie con figli. In definitiva, sembrerebbe che solo un 5% della popolazione trascuri la propria alimentazione, mentre gli altri mostrano di aver recepito la lezione, ovvero di aver assimilato quanto ormai da anni nutrizionisti e dietologi vanno predicando, applicandolo nella vita quotidiana.
Per fornire all’organismo il giusto apporto energetico è fondamentale che ci sia equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi e che questi siano bilanciati rispetto al fabbisogno dell’individuo. La scelta degli alimenti deve poi essere varia e ben distribuita nell’arco della giornata. Importante, ad esempio, la scelta degli spuntini che devono fornire circa il 5-10% del fabbisogno energetico ed essere ricchi di nutrienti: carboidrati per dare energia, vitamine, sali minerali, proteine e grassi per migliorare il poter nutritivo e saziante della merenda.
Questi dati, che riportano i più recenti trend dei consumatori, sono importanti anche nella Distribuzione Automatica per orientare le scelte del gestore rispetto a quanto propone all’interno delle sue macchine: più l’offerta sarà calzante ai fabbisogni del consumatore, maggiori saranno le vendite e la rendita.