13-03-2018 – Il Consiglio di Amministrazione della Massimo Zanetti Beverage Group ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio 2017.
I risultati vedono ricavi e redditività in aumento con un fatturato che ha registrato un incremento del 4,2% grazie, in particolare, alla crescita del canale Food Service (+8,1%). Cresce inoltre, il segmento delle capsule (+27,3%).
Nel corso del 2017 Massimo Zanetti Beverage Group ha mantenuto i volumi di vendita del caffè tostato
sostanzialmente in linea con lo scorso esercizio, pari a tonnellate 129,4 migliaia, -1,3% rispetto al 2016.
Tale andamento è dovuto al già noto calo registrato nel canale Private Label (-4,2%), ai volumi stabili del canale
Mass Market (-0,3%) mentre il canale Food Service ha registrato una performance positiva (+10,1%), in linea con la strategia del Gruppo che mira a migliorare il mix di prodotti e canali distributivi con una composizione a maggior profittabilità.
A parità di perimetro, ovvero escludendo la contribuzione della società Nutricafés nei primi otto mesi del 2017, i
volumi di vendita del caffè tostato sono pari a tonnellate 126,5 migliaia (-3,2%). Tale andamento ha principalmente
riguardato il canale private label e, in misura minore, il canale mass market mentre il food service ha registrato un
andamento positivo. Per quanto riguarda le aree geografiche, l’Europa del Sud e le Americhe hanno registrato un
calo in entrambi i casi guidato dal canale Private Label e dal mass market. Hanno invece registrato un solido
incremento sia l’Europa del Nord che l’area Asia-Pacific e Cafés, quest’ultima con crescita a doppia cifra.
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